Domenica 19 ottobre 1919 - Roma, campo della Rondinella - Lazio-Audace 3-1
19 ottobre 1919 - Torneo Alberto Canalini - I giornata
LAZIO: Bernardini, Maranghi, Bona, Orazi (I), Faccani, Saraceni (I), Varini, Raffo, Consiglio, Fraschetti, Cella (I).
AUDACE: Mantovani, Mercurio, Galassi (I), Teodori, Lietti, Merli, Marchesano (I), Galassi (III), Pizzo, Serventi, Michettoni.
Arbitro: sig. Ambrosini (Roma).
Marcatori: nel primo tempo 1' Raffo, 30' Pizzo, 16' Varini, 21' Consiglio.
Note: il torneo Alberto Canalini è stato organizzato per ricordare la figura del socio e pioniere laziale caduto eroicamente sul Carso nel 1917. Giornata fredda per il forte vento di tramontana. Campo perfetto. In questa occasione la Lazio inaugura il rinnovato Stadio della Rondinella.
Spettatori: pubblico abbastanza numeroso.
Alla prima azione la Lazio passa con Raffo che infila la porta di precisione. Il gioco prosegue con una netta superiorità dei biancocelesti che, soprattutto in attacco, mostrano grandi capacità. Il centrosostegno Faccani, oltre a difendere, si spinge spesso in avanti e più di una volta impegna Mantovani con potenti tiri da lontano. Questo andamento della gara continua fino al 30' quando l'Audace rompe l'assedio e in una confusa mischia riesce a pareggiare. La Lazio si spegne e l'Audace attacca con continuità. All'8' del secondo tempo Saraceni è costretto ad uscire dal campo per aver ricevuto un violentissimo calcio. Nonostante l'inferiorità numerica la Lazio si riprende e attacca con tutte e quattro le punte. Varini raccoglie un suggerimento di Fraschetti e segna al 16'. Al 21' lo stesso Varini batte un corner che viene raccolto da Consiglio che mette al sicuro il risultato.
Turno successivo >> | ► Stagione | ► Torna ad inizio pagina |