Mercoledì 16 giugno 1976 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Verona 0-0
Turno precedente - Turno successivo
Coppa Italia - Girone Semifinale A - gara 4
LAZIO: Pulici, Ammoniaci, Ghedin, Wilson, Polentes, Borgo, Giordano, Re Cecconi, Ferrari G.C., Lopez, Badiani. A disp. Moriggi, Caccavo, Brignani, Masuzzo. All. Maestrelli.
VERONA: Ginulfi, Bachlechner, Nanni, Busatta, Catellani, Cozzi, Franzot, Mascetti, Luppi, A.Moro, Zigoni. A disp. Porrino, Feder, Sirena, Guidolin. All. Valcareggi.
Arbitro: Barboni (Firenze).
Note: ammonito Giordano per fallo di reazione su Mascetti al 35' del s.t.
Spettatori: 18.011 paganti per un incasso di lire 49.866.000.
Il Verona ha conquistato all'Olimpico, contro la Lazio, un prezioso punto per restare in corsa nel torneo di Coppa Italia. Il risultato di 0-0, ottenuto con una certa fatica, ha premiato la volontà dei gialloblù, che si sono battuti vigorosamente per tutti i novanta minuti. La Lazio ha avuto nel primo tempo numerose occasioni per portarsi in vantaggio, ma la bravura di Ginulfl e la scarsa mira dei biancazzurri hanno consentito al Verona di chiudere i 45 minuti senza danni. I laziali hanno attaccato con insistenza, ma le assenze di un suggeritore come D'Amico e di un attaccante come Garlaschelli sono risultate determinanti al fini di quella incisività che sarebbe servita per superare la difesa ospite.
I veneti, dal canto loro, oltre a controllare la partita, si sono resi pericolosi in contropiede con Luppi, Busatta, che ha sfiorato la marcatura al 22', e il solito, puntiglioso Zigoni. I laziali, a parte i gol clamorosamente sbagliati, hanno colpito la traversa con Ghedin al 33'. Anche nella ripresa la Lazio ha continuato a premere, senza riuscire però a concretizzare la sua superiorità. La squadra di Valcareggi, chiusasi nella sua area, ha badato soprattutto a difendersi, correndo qualche rischio. Alla partita hanno assistito circa trentamila persone, che hanno contestato vivacemente Lenzini e applaudito Maestrelli ed i giocatori.
Fonte: La Stampa