Storia della stagione 1913/14
► Storia della stagione 1912/13 - Storia della stagione 1914/15
► Storia delle Stagioni calcistiche
Il Campionato fu vinto dal Casale che nelle finali nazionali battè la Lazio. I biancocelesti erano giunti alla partita decisiva imponendosi nel Girone Laziale in un lotto di squadre comprendenti Roman, Juventus Roma, Fortitudo, Audax e Pro Roma, giunte nell'ordine. La Lazio vinse tutte le dieci partite con punteggi netti e realizzò 20 punti, precedendo il Roman che terminò 2° con 15 punti. Segnò 52 reti e ne subì 6. Il capocannoniere fu Giuseppe Fioranti (I) che mise a segno 12 reti e che precedette Carlo Maranghi con 10. Nelle semifinali interregionali, con gare d'andata e ritorno, la Lazio eliminò la squadra vincitrice del Girone toscano, la Spes Livorno e poi quella del Girone campano, l'Internazionale di Napoli.
Queste 4 gare di semifinale furono tutte vinte dalla Lazio che non subì nessun goal. Nelle due partite di finale con il Casale, la Lazio fu sconfitta per 7-1 in Piemonte e per 0-2 a Roma. Nella stagione la Lazio dovette fare a meno di Levi (I) che si trasferì altrove per motivi di lavoro e, nella seconda parte di stagione, di Folpini che aveva concluso il servizio militare a Roma. In squadra fecero la sua comparsa il fortissimo Bona e Monetti, difensore ligure impegnato a Roma nel servizio militare. Quest'ultimo cadde durante la Grande Guerra.
► Stagione 1913/14 | << Storia della stagione 1912/13 | Storia della stagione 1914/15 >> | ► Storia delle Stagioni calcistiche | ► Torna ad inizio pagina |