Il parco in zona Casalotti intitolato a Felice Pulici
► La scheda di Felice Pulici
Il 26 ottobre 2023 in via della Cellulosa a Roma (zona Casalotti) viene intitolata un'area verde al portiere del primo scudetto biancoceleste Felice Pulici. Negli articoli di stampa seguenti riportiamo il racconto dell'evento.
► Dal Corriere dello Sport del 27 ottobre 2023:
Si gioca all’ombra del mito Pulici. L'inaugurazione. Un'area ludica intitolata al portiere del primo scudetto.
C'erano le istituzioni, con il sindaco di Roma Gualtieri in prima fila. C'erano gli amici di sempre, con Giancarlo Oddi che ovviamente ha ribadito che quell'autogol con il Verona non fosse colpa sua (erano uno spasso le loro "litigate" sull'argomento ogni volta che si incontravano). C'era la sua famiglia, dalla moglie Paola ai figli Gabriele, Michela e Raffaella, educati e riservati come sempre. C'erano la Lazio, rappresentata dalla responsabile marketing Laura Zaccheo e dallo storico team manager Maurizio Manzini, e i tifosi laziali, che non lo hanno mai dimenticato e mai lo dimenticheranno. E sullo sfondo di tutto questo, c'erano dei genitori con i propri bambini, che dondolavano spensierati e sorridenti sulle altalene durante i vari interventi che si sono susseguiti nel corso del pomeriggio. Se fosse ancora con noi, l'avrebbe voluta esattamente così, Felice Mosè Pulici, la celebrazione per l'intitolazione di un giardino con il suo nome.
Ricordo. A partire da ieri, a Via della Cellulosa (quartiere Casalotti di Roma), c'è infatti un'area ludica che porta il nome del celebre portiere della Lazio del primo scudetto. Un'iniziativa portata avanti da tutti i consiglieri del Municipio XIII della Capitale, senza distinzioni di fede calcistica o di corrente politica. Perché sì, Felice Pulici è sempre stato anche questo, un uomo, prima ancora di un calciatore, capace di unire chiunque, meritevole di rispetto a prescindere da tutto. La mozione per intitolargli un'area verde in quella zona, dove lui abitava, era stata presentata all'unisono nel marzo 2023 e a così breve distanza ha trovato attuazione: "Mi ha colpito - ha detto il sindaco Gualtieri - la sua capacità di esprimere i valori dello sport di altri tempi e di tradurli nel sociale, nella sua vita, nel quartiere e nella nostra città. È stato un cittadino esemplare e una bella persona, che ci preme ricordare qui, in un parco, un luogo dove vengono bambini e famiglie, simbolo di vicinanza, solidarietà e amicizia". "È un modo per rendere omaggio a una persona che rappresenta i valori dello sport di un tempo", ha detto invece l'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, rivelando inoltre che presto arriveranno delle iniziative simili per il capitano di quella Lazio del 1974, Pino Wilson, e per l'allenatore della Roma del secondo scudetto, Nils Liedholm.
► Da Il Messaggero online del 26 ottobre 2023:
Lazio, intitolata a Pulici un'area verde a Casalotti. Gualtieri: "Cittadino esemplare e professionista straordinario". Un altro campione della Lazio del '74 viene onorato dalla città di Roma.
Un altro eroe del primo scudetto della Lazio ha ricevuto il giusto riconoscimento. Si tratta di Felice Pulici, al quale oggi pomeriggio è stata dedicata un'area verde in via della Cellulosa nel quartiere Casalotti. Un momento di grande emozione per tutti, in primis per la famiglia dell'ex portiere e dirigente biancoceleste, per la quale ha parlato il figlio Grabriele: "Questa targa è dedicata a papà, ma volevo condividerla con voi che avete contribuito a far conoscere papà. Questo giardino un pezzo è intitolato a lui, ma un pezzo è di tutti voi che siete qua e lo avete conosciuto". Immancabili gli ex compagni della banda Maestrelli. L'ex compagno di camera Sergio Petrelli, Franco Nanni, il figlio di Wilson, James, e soprattutto Giancarlo Oddi, che si è espresso così su Pulici: "Abbiamo fatto tantissimi anni insieme, siamo finiti addirittura a Malta per la scuola calcio. Questa è la cosa migliore che si potesse fare per uno come Felice, un grandissimo sia dentro che fuori dal campo". A rappresentare la Lazio c'era lo storico team manager Maurizio Manzini e Laura Zaccheo del marketing, entrambi molto legati all'ex portierone biancoceleste. Per il Comune invece, oltre a tutti i consiglieri del Municipio corrispondente, era presente anche il sindaco Gualtieri, che ha ricordato così Pulici: "Era straordinario, uno dei pilastri della Lazio che vinse lo scudetto e credo che abbia collezionato una serie di record importanti. In tutti i campi ha mostrato capacità di esprimere i valori migliori dello sport e di tradurli nel sociale e nella sua vita. Un cittadino esemplare che ricordiamo con grande gioia".
► La scheda di Felice Pulici | ▲ Torna ad inizio pagina |