Mercoledì 17 novembre 2010 - Klagenfurt, stadion - Italia-Romania 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

17 novembre 2010 - Amichevole

ITALIA: Viviano, Santon (60' Cassani), Bonucci, Ranocchia, Balzaretti, Aquilani, Ledesma [1] (46' De Rossi, 78' Pazzini), Mauri [9], Diamanti (46' Pirlo), Balotelli (60' Quagliarella), Rossi (46' Gilardino). A disposizione: Sirigu, Criscito, Astori, Gastaldello, Mirante. C.T. Prandelli.

ROMANIA: Pantilimon (46' Tatarasanu ), Rapa, Tamas, Chivu (60' Goian), Rat, Torje (58' Tanase), Ropotan, Florescu, Deac (90' Ilie), Stancu, Marica. A disposizione: Tatarusanu, Maftei, Gardos, Tanase, Alexa. C.T. R.Lucescu.

Arbitro: Sig. Einwaller (Austria).

Marcatori: 34' Marica, 82' Quagliarella.

Note: ammoniti Balzaretti, Santon e Torje per gioco falloso.

Spettatori: 3.000 circa.


La formazione azzurra
Cristian Ledesma con la maglia azzurra
Il pareggio italiano

Se era un esperimento è fallito, non nel risultato (1-1) ma nel gioco perché anche quando sono entrati in campo i big le cose sono migliorate pochissimo. Non è piaciuta l'Italia che ha affrontato a Klangenfurt la Romania nell'ultimo impegno dell'anno. Se poi si considera la pochezza dello spettacolo, e gli infortuni di Chivu e De Rossi, e l'ennesima contestazione di stampo razzista a Balotelli il quadro negativo è completo. Prandelli ha scelto Sirigu fra i pali; Santon, Bonucci, Ranocchia, Balzaretti in difesa; Aquilani, Ledesma e Mauri a centrocampo; Diamanti subito dietro le punte Rossi e Balotelli. Partita equilibrata e squadre che stentano ad organizzarsi. L'Italia ha tirato in porta una volta, con una punizione di Diamanti respinta dalla barriera. Al quarto d'ora altra brutta notizia per l'Inter incerottata: Chivu, vittima di un infortunio muscolare, chiede ed ottiene la sostituzione. La partita offre poco.

La Romania gioca un po' meglio ma non crea grandi pericoli, l'Italia ha all'attivo un paio di conclusioni, ancora con Balotelli e niente di più. Romania in vantaggio al 33' con un gol di Marica. Azione un po' confusa, difesa azzurra lenta, il pallone rimbalza su una gamba di Bonucci e Marica a tre metri dalla porta non sbaglia. I romeni pressano molto e l'Italia è in difficoltà. Lo certifica il fatto che nel primo tempo gli azzurri sono riusciti a tirare pericolosamente in porta solo una volta, allo scadere, sempre con Balotelli che ha impegnato il portiere Pantilmon. Decisamente poco. Prandelli mette dentro De Rossi per Ledesma, Gilardino per Rossi e Pirlo per Diamanti, apparsi fuori posizione e avulsi dal gioco più degli altri. Inizio confortante, due conclusioni di Gilardino: la seconda è un gol, ma l'arbitro Einwaller annulla per un fuorigioco evidente. Altri cambi azzurri: dentro Cassani e Quagliarella, fuori Balotelli e Santon. Balotelli esce fra qualche coro razzista e qualche applauso. Passata la fiammata iniziale l'Italia torna sui livelli del primo tempo: lenta e sfilacciata. Alla mezz'ora si infortuna De Rossi sostituito da Pazzini. Al 36' il pareggio azzurro: Quagliarella sfiora di testa il corner di Pirlo e il pallone, toccato da Marica, finisce in rete, un mezzo autogol. Poi non succede più nulla.

Fonte: Il Messaggero