Domenica 8 giugno 1975 - Mosca, stadio Lenin - URSS-Italia 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Incontro amichevole - Mosca - stadio Lenin - ore 17,00.

U.R.S.S.: Rudakov, Konkov, Matvenko, Fomenko, Burjak, Troskin, Mountian, Onishenko, Kolotov (cap.), Vermaiev (46' Reshko), Blochin. A disp. Pilguy, Fedorov, Zvygentsev, Kuznetsov. Selezionatori: O. Basilievic e V. Lobanovski.

ITALIA: Zoff, Rocca, Orlandini, Benetti, F.Morini, Facchetti (cap.), Savoldi, Antognoni, Chinaglia [14], Capello (36' S. Esposito), G.Morini (75' Graziani). A disp. Castellini, Gentile, Bellugi, Scirea, Cordova, Bettega. C.T. Bernardini.

Arbitro: Cajiac (Jugoslavia).

Marcatori: 63' Konkov.

Spettatori: 60.000 circa.

La formazione azzurra

Altra sconfitta per gli azzurri in amichevole a Mosca contro l'URSS, che schierava tutta la formazione della Dinamo Kiev fresca vincitrice della Coppa delle Coppe. Bernardini cambia di nuovo assetto e giocatori, alla ricerca di nuovi schemi, e stavolta la nazionale gioca meglio, ed è più convincente. Il primo tempo è un monologo azzurro, che però risulta sterile in attacco per la bravura del portiere Russo. La ripresa, invece, vede salire in cattedra l'Urss, e gli azzurri, stanchi calare vistosamente. Al 63' arriva la rete di Konkov, e la gara finisce qui, salvo un colpo di testa di Chinaglia (alla sua ultima partita con la Nazionale italiana ndr) che Rudakov devia sul palo.