Stadio Adriatico - Pescara
Lo Stadio Adriatico è lo stadio principale della città di Pescara, inaugurato nel 1955. L'impianto è nato come struttura polivalente ed è un centro del C.O.N.I.: è destinato principalmente all'uso da parte della Pescara Calcio e per manifestazioni di atletica leggera e pugilato. Lo stadio sarà la sede principale dei prossimi Giochi del Mediterraneo che saranno ospitati a Pescara nel 2009. Nel passato ha ospitato varie partite della nazionale italiana di calcio ed è stato selezionato come stadio di riserva per i mondiali di calcio Italia 1990.
La struttura è ovale ed è stata disegnata seguendo le linee dello Stadio Olimpico di Roma. Dal punto di vista architettonico, è di interesse la soluzione ad archi adottata per il sostegno delle tribune. Inizialmente, lo stadio si presentava con un solo livello di spalti e poteva ospitare solamente 10.000 spettatori. In occasione della prima promozione del Pescara in serie A, nel 1977, lo stadio è stato oggetto di interventi di ampliamento delle curve e delle tribune con l'innesto di un secondo anello sulla tribuna e tanto da portare la struttura a poter ospitare 34.000 spettatori. In alcune occasioni, quando prima del 1985 (anno tristemente famoso per la strage dell'Heysel) le norme sulla sicurezza erano meno stringenti, l'Adriatico ha dato posto a 40.000 spettatori paganti.
L'Adriatico, dopo vari interventi di messa in sicurezza, l'ultimo dei quali è stato compiuto nel marzo del 2007 (con il completamento della installazione dei tornelli), è omologato per ospitare 23.810 spettatori a sedere ma, in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2009, è previsto un grande intervento di ampliamento e restyling dello stadio; sulla base di tale progetto, la Federcalcio ha indicato l'Adriatico alla UEFA quale possibile stadio di riserva nella proposta di candidatura dell'Italia ad ospitare il Campionato europeo di calcio del 2012.