Sanderra Stefano
Allenatore, nato a Roma il 21 giugno 1967. Assume la carica di allenatore della squadra Primavera nell'estate 2022.
Arriva alla Lazio dopo una lunga carriera di allenatore, iniziata nel 1994 con il Ferentino. Ha guidato in seguito L'Aquila, l'Isernia, il Potenza, il Frosinone, la Tivoli, il Cosenza, il Messina Primavera, il Gela, il Barletta, il Cassino il Latina (qui si è guadagnato il soprannome di "Mister Leggenda" - dopo una promozione in Serie C1 nel 2011 e un'insperata salvezza ottenuta l'anno successivo - per aver centrato nel 2013 promozione in Serie B e vittoria della Coppa Italia di Lega Pro) la Salernitana, il Catanzaro, la Viterbese Castrense, la Sambenedettese, il Racing Fondi e i maltesi dell'Hibernians. Nella terza stagione con l'Hibernians, vince il Campionato di Malta, debuttando anche nelle competizioni internazionali di cui disputa, a più riprese e con con relativo successo, i turni preliminari. Laureato in Scienze Motorie, Sanderra ha sviluppato negli anni una grande passione per la propria formazione culturale: fedele al motto che un allenatore non possa sapere solo di calcio, il tecnico romano ha così approfondito gli studi di psicologia e filosofia, ritenendoli indispensabili per progredire nella propria professione.
"Credo che i miei colleghi, specie quelli che allenano club importanti, debbano migliorare sia nella comunicazione che negli interessi extra rettangolo verde (...) Sono sempre stato curioso - ha spiegato qualche anno fa Sanderra al portale "Il Bello dello Sport"- in riferimento al pensiero dei pilastri della cultura dell’Antica Grecia come Socrate, Platone e Aristotele (...) Ti confesso che ho compreso troppo tardi di aver sbagliato scelta per quanto concerne la scuola superiore da frequentare: ho studiato presso il liceo scientifico, ma ho scoperto di avere maggiore inclinazione verso le discipline umanistiche (...) A certi livelli - continua Sanderra - l’aspetto gestionale è di fondamentale importanza, così come l’empatia che si riesce a creare. l’impatto che un tecnico ha sul rendimento dei propri ragazzi è tanto maggiore quanto più si scende di livello. Personalmente opterei per la presenza di più psicologi nelle squadre di calcio: garantirebbero maggiori performances degli atleti".
Nel 2016, su questi temi e la propria esperienza professionale, Sanderra ha pubblicato un libro, dal titolo "La vera anima dell'allenatore".
▲ Torna ad inizio pagina |