Giovedì 1 settembre 2011- Fregene, stadio Aristide Paglialunga - Botafogo-Lazio 0-1
BOTAFOGO: Luis Guilherme, Gilberto, Luis Henrique, Ulisses, Renan, Gabriel, Jadson, Jefferson (85' Alves), Geggé (83' Sidney), Vitinho, Octavio (64' Vinicius). A disp. Maicon, D'Agostin, Sassa, Paulo Riccardo. All.: Eduardo.
LAZIO: Mosciatti, Serpieri (83' Vivacqua), Sbraga, Crescenzi, Fagioli (80' Ilari), Onazi, Zampa, Salustri (54' De Francesco), Ceccarelli, Rozzi, Barreto (42' Emmanuel). A disp. Berardi, Oddo, Pagni, Cataldi, Andreoli. all. Bollini
Arbitro: sig. Tambolleo di Formia. Ass. Moretti, Nasta.
Marcatori: 93' Zampa
NOTE: Espulsi 39' Ceccarelli, 63' Luis Henrique, 95' Vitinho. Ammoniti erpieri, Fagioli, Sidney, Ulisses.
Una vittoria al cardiopalma regala alla Lazio il pass per la finale del Torneo "Tirreno e Sport", dove incontrerà il Napoli. La partita si è messa in salita per i biancocelesti al 39', quando Ceccarelli si è lasciato ammonire per un fallo, per poi ricevere il doppio giallo per reiterate proteste (salterà la finale, ed è un'assenza pesante negli schemi tattici biancocelesti). Dieci-contro-undici che è però durato meno di un tempo, dato che al 60' è stato espulso per somma di cartellini anche Luis Henrique, riequilibrando la gara. Il Botafogo si è chiuso a difesa del pareggio (bastava un punto ai brasiliani per qualificarsi), ma al 90+3' una papera del portiere ha permesso ad un cross di Zampa di depositarsi in rete. I sudamericani hanno perso la testa, e il capocannoniere Vitinho si è fatto espellere per una gomitata rifilata a De Francesco. Ma il triplice fischio ha consegnato la finale nelle mani dei ragazzi allenati dal tecnico Bollini. L'appuntamento, contro il Napoli, è al prossimo 3 settembre.