GP Vallelunga,7 Giugno 2009
Torna alla sezione Motociclismo 2009
VALLELUNGA - 7giugno
Il secondo turno della Superstock è sospeso a sette minuti dalla fine a causa dell'incendio dell'airfence e dei pneumatici posti a protezione del circuito al "tornantino", in seguito all'uscita di pista di una moto che ha preso fuoco. L'incendio è prontamente domato dagli addetti al circuito, nonostante il forte vento che per una decina di minuti ha alimentato le fiamme e non ha comportato problemi né per i piloti e né per il personale di servizio.
Ripreso il turno nessuno si migliora rispetto alla prima sessione, quindi Cruciani precede Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing Team), Emanuele Russo (Honda - Supersonic Racing Team) e Fabio Massei (Yamaha - Lorenzini by Leoni)
Partito dalla pole Stefano Cruciani (Ducati - Stop and Go Dunlop) perde il comando della gara alla prima staccata a favore di Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing), il quale riesce a mantenere le redini per un paio di passaggi, poi Cruciani torna decisamente in testa al terzo giro, grazie al giro veloce e guadagna subito margine.
Il terzo giro è negativo anche per Fabio Massei (Yamaha - Lorenzini by Leoni) e per l’australiano Christopher Seaton (Yamaha - Real Racing) - in lotta per le posizioni che contano - che entrano in contatto ed escono di scena.
Cruciani macina terreno, dietro Colucci allunga su Danilo Petrucci (Yamaha - Piellemoto) che a sua volta ha un buon margine sulla coppia franco-italiana Loic Napoleone (Suzuki - Celani) ed Emanuele Russo (Honda - Supersonic Team) che si scambiano le posizioni più volte.
A tre giri dalla fine sembra che tutto sia definito, ma improvvisamente il pneumatico posteriore di Cruciani inizia a soffrire e il marchigiano perde terreno, Colucci si rende conto della situazione e si mette alla caccia del fuggito, tanto che in due passaggi è a meno di un secondo, ma Cruciani non molla, dando fondo a tutta la sua esperienza e riuscendo a tagliare il traguardo per primo davanti a Colucci e Petrucci. Napoleone vince la volata per la quarta piazza su Russo.
Classifica di Campionato: 1° Colucci p. 45 - 2° Petrucci p. 32 - 3° Cruciani p. 25 - 4° Napoleone p. 21 - 5° Russo p. 21.