GP Mugello,11 Ottobre 2009
Torna alla sezione Motociclismo 2009
MUGELLO - 11 ottobre
Stefano Cruciani legittima le sue ambizioni tricolori conquistando all’ultimo giro delle qualifiche una straordinaria pole position: con il tempo di 1’53.859 il trentenne marchigiano stabilisce anche il nuovo record del Mugello per la Superstock 1000. Netto il vantaggio sugli altri due piloti che potrebbero ancora aspirare al titolo: Danilo Petrucci (Yamaha - Piellemoto) ottiene la seconda miglior prestazione a 7 decimi mentre Domenico Colucci (Ducati - Barni) non va oltre il sesto posto, più lento di oltre un secondo. In prima fila altri due marchigiani, Simone Saltarelli (Suzuki - Borselli Race) e Michele Magnoni (Yamaha).
Al via scatta benissimo proprio Cruciani (Ducati - Stop & Go Dunlop) seguito ad un passo da Colucci. Seguono, con distacco già vicino ad un secondo Simone Saltarelli (Suzuki - Boselli), Michele Magnoni (Yamaha) e Riccardo Della Ceca (Yamaha - Rosso e Nero) mentre Danilo Petrucci (Yamaha - Piellemoto), l’unico al quale l’aritmetica concede ancora qualche possibilità insieme a Colucci, è sesto.
Per tre giri Cruciani sente la pressione di Colucci e di Magnoni che, col giro più veloce, si unisce ai primi due; seguono Della Ceca e Saltarelli. Poi Cruciani allunga e rimangono a lottare per la seconda piazza Magnoni, Colucci e Della Ceca. Al quinto giro scivola Colucci e la posizione di Cruciani si fa sempre più solida mentre alla tornata successiva la gara sembra riaprirsi visto che Magnoni e Della Ceca riescono a ricongiungersi con Cruciani. Il battistrada però reagisce e rimette nuovo margine tra sé e Magnoni e Della Ceca. Petrucci cede progressivamente e così Saltarelli è solitario in quarta posizione mentre Lorenzo Alfonsi (Honda – Gomme & Service) raggiunge proprio il ternano.
Ultimi giri senza scossoni, con Cruciani, Magnoni e Della Ceca nell’ordine davanti a Saltarelli, Alfonsi e Petrucci.