GP Misano Adriatico,23 Agosto 2009
Torna alla sezione Motociclismo 2009
MISANO - 23 Agosto
Dieci piloti in meno di un secondo, a conferma del grande equilibrio che regna nelle 1000 di serie. La pole va al ternano Danilo Petrucci che precede di soli 34 millesimi il capoclassifica del campionato Stefano Cruciani (Ducati - Stop & Go Dunlop Team). Terzo tempo, con un ritardo dal poleman di meno di due decimi, per Domenico Colucci al rientro alle competizioni, dopo il grave incidente avuto proprio a Misano durante la Coppa del Mondo dello scorso 21 giugno. Completa la prima fila Davide Giugliano (Suzuki - Celani Team).
La corsa è interrotta a causa di una perdita di liquido in pista da parte di un concorrente che costringe il Direttore di Gara a esporre bandiera rossa.
Al secondo via, Cruciani (Ducati - Stop & Go Dunlop Team) va subito in testa e non la molla più fino il traguardo. A contrastare il dominio del capoclassifica ci ha provato prima Davide Giugliano (Suzuki - Celani) che per un breve tempo è riuscito anche a condurre le danze, ma poi il romano ha rotto la leva del cambio ed è stato costretto al ritiro. A questo punto è entrato in scena Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing) che si è gettato all’inseguimento del battistrada, raggiungendolo nel finale. Il lucano ha tentato fino la fine di avere la meglio di Cruciani, ma questi non ha mollato un centimetro andando così a cogliere il quarto successo stagionale. Terzo Danilo Petrucci (Yamaha - Piellemoto) che così mantiene qualche esile speranza di lottare sino fa fine per il titolo nazionale.
Classifica di Campionato: 1° Cruciani p. 100 - 2° Petrucci p. 81 - 3° Colucci p. 78 - 4° Magnoni p.45 - 5° Russo p.41.