Domenica 9 Maggio 2010 - Ecomaratona dei Marsi 2010

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Atletica leggera

Torna alla stagione 2010

Gara precedente - Gara successiva


Domenica 9 Maggio 2010 - Collelongo(AQ).

Ecomaratona dei Marsi


Tratto dal sito ufficiale della Lazio Atletica leggera:

Risultati davvero eccelenti alla Ecomaratona dei Marsi - CIRCUITO: Parks Trail 2010 per i nostri atleti biancocelesti!

Si tratta di una gara podistica che si sviluppa sulla distanza della Maratona, ma su un percorso dal dislivello altimetrico totale da far paura: 2.500mt!

Trail Running significa adottare uno stile di approccio alla corsa volto ad avere un contatto diretto e profondo con il territorio, non una semplice carrellata di panorami visti di sfuggita ma qualcosa che resterà per sempre nella memoria di chi partecipa. Il Trail Running infatti oltre a una disciplina è una filosofia sportiva che fa del corridore un “turista consapevole”.

In questo contesto si inserisce il Parks Trail , il circuito Trail Running più grande D’Italia giunto alla sesta edizione in cui si disputatano 32 gare nelle regioni Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Val D’Aosta.

Nel 2010 con le 32 gare in calendario tra le quali 5 Ecomaratone e una Ultra Trail si conta di raggiungere quota 10000 partecipanti.

Come per gli atri anni è quasi inesistente la presenza di tratti asfaltati che si trovano esclusivamente alla partenza ed al rientro in paese e per un piccolissimo tratto (300 mt. circa) all’altezza del 25° Km.

Il percorso, tracciato quasi interamente su strada sterrata, è segnalato con frecce direzionali rosse su paletti in legno, non troppo ravvicinati, utili ad indicare al corridore che sta percorrendo la giusta direzione, e sui quali, di tanto in tanto, viene riportato il km raggiunto al momento. Nei punti in cui si potrebbe essere indotti all'errore, soprattutto lungo le mulattiere, eventuali sentieri che possono deviare dalla regolare direzione di marcia vengono anch'essi chiusi, se necessario, con del nastro bianco e rosso. Ottimamente disposti sul percorso si trovano diversi punti ristoro, forniti di tutto ciò di cui l'atleta può aver bisogno in gare di questo genere (acqua, the, frutta, integratori, zucchero, uva passa e quant'altro), e postazioni, fisse e mobili, di pronto soccorso in collaborazione con la Croce Rossa.

Il servizio di controllo e sicurezza della manifestazione è assicurato dalla Protezione Civile di Collelongo, con una rete capillare di postazioni radio disposte su tutto il percorso, soprattutto nei punti critici. Valido anche l'apporto di associazioni di volontari del posto, come ad esempio il gruppo Alpini di Collelongo, che contribuisce al controllo del traffico in paese, e la Pro-Loco di Collelongo.

Al termine di questa affascinante e massacrante eco maratona, i colori biancocelesti dei nostri atleti hanno fatto da splendida cornice all'evento portando sul podio di categoria Antonietta Bartoli che si classificava al 3° posto di categoria MF 35 e al 6° assoluto, oltre a classificare gli ottimi Coccia e Infusi, quest'ultimo al 3° posto di categoria +MM65.