Domenica 6 aprile 1941 - Venezia, stadio Pierluigi Penzo - Venezia-Lazio 2-0
Turno precedente - Turno successivo
6 aprile 1941 - 641 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1940/41 - XXVI giornata
VENEZIA: Fioravanti, Piazza, Di Gennaro, Famea, Puppo, Stefanini, Alberti, Loik, Pernigo, Mazzola, Alberico.
LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza (II), Gualtieri, Romagnoli (II), Baldo, Pisa (II), Dagianti, Piola, Flamini, Vettraino. All. Canestri.
Arbitro: sig. Pizziolo di Firenze.
Marcatori: 4' pt Pernigo, 48' st Mazzola.
Note: esordio in serie A per Anselmo Pisa. Giornata grigia.Terreno fangoso.
Spettatori: 3.000 circa.
In Africa settentrionale Rommel dispone della 5ª Divisione motorizzata e di altre due divisioni italiane per la riconquista di Bengasi, mentre gli inglesi si difendono con la 2ª Divisione corazzata, la 9ª Divisione australiana e una brigata motorizzata. Dopo aspri combattimenti, le truppe dell'Asse in Libia riconquistano Bengasi. Il 6 aprile truppe tedesche, italiane, ungheresi e rumene attaccano la Jugoslavia e la Grecia in soccorso degli italiani lì attestati. In Etiopia gli inglesi occupano la capitale Addis Abeba. Mussolini conierà la promessa «Ritorneremo!». Ma è definitivamente chiaro che l'Italia non può più fare a meno dell'aiuto tedesco, come dimostrano le contemporanee vicende nell'Africa del Nord e nei Balcani. Nell'Africa Orientale inizia la guerriglia italiana. In Eritrea gli inglesi conquistano Massaua, un centro di resistenza difeso da 13.000 italiani.
Venezia, 7 aprile. Il Venezia ha dominato la Lazio costringendola nella sua area. I lagunari si portano in vantaggio con Pernigo al 4' e in seguito imponevano a Gradella molto lavoro. Nella ripresa al 3' Pernigo stava per ripetere l'azione del primo tempo quando Monza lo mandava a ruzzoloni. Stefanini batteva il rigore mandando fuori. Finalmente al 42', con un preciso tiro Mazzola, otteneva il secondo punto.
Fonte: La Stampa