Domenica 6 aprile 1941 - Venezia, stadio Pierluigi Penzo - Venezia-Lazio 2-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

6 aprile 1941 - 641 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1940/41 - XXVI giornata

VENEZIA: Fioravanti, Piazza, Di Gennaro, Famea, Puppo, Stefanini, Alberti, Loik, Pernigo, Mazzola, Alberico.

LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza (II), Gualtieri, Romagnoli (II), Baldo, Pisa (II), Dagianti, Piola, Flamini, Vettraino. All. Canestri.

Arbitro: sig. Pizziolo di Firenze.

Marcatori: 4' pt Pernigo, 48' st Mazzola.

Note: esordio in serie A per Anselmo Pisa. Giornata grigia.Terreno fangoso.

Spettatori: 3.000 circa.


Alcune immagini del confronto
La cronaca de "Il Littoriale"
Una parata di Gradella protetto da Monza (per gentile concessione di www.calciovenezia.com)

In Africa settentrionale Rommel dispone della 5ª Divisione motorizzata e di altre due divisioni italiane per la riconquista di Bengasi, mentre gli inglesi si difendono con la 2ª Divisione corazzata, la 9ª Divisione australiana e una brigata motorizzata. Dopo aspri combattimenti, le truppe dell'Asse in Libia riconquistano Bengasi. Il 6 aprile truppe tedesche, italiane, ungheresi e rumene attaccano la Jugoslavia e la Grecia in soccorso degli italiani lì attestati. In Etiopia gli inglesi occupano la capitale Addis Abeba. Mussolini conierà la promessa «Ritorneremo!». Ma è definitivamente chiaro che l'Italia non può più fare a meno dell'aiuto tedesco, come dimostrano le contemporanee vicende nell'Africa del Nord e nei Balcani. Nell'Africa Orientale inizia la guerriglia italiana. In Eritrea gli inglesi conquistano Massaua, un centro di resistenza difeso da 13.000 italiani.


Venezia, 7 aprile. Il Venezia ha dominato la Lazio costringendola nella sua area. I lagunari si portano in vantaggio con Pernigo al 4' e in seguito imponevano a Gradella molto lavoro. Nella ripresa al 3' Pernigo stava per ripetere l'azione del primo tempo quando Monza lo mandava a ruzzoloni. Stefanini batteva il rigore mandando fuori. Finalmente al 42', con un preciso tiro Mazzola, otteneva il secondo punto.

Fonte: La Stampa