Attività Culturali

Da LazioWiki.

Nel periodo compreso tra gli Anni '10 e gli Anni '30 la Lazio promosse eventi culturali ad ampio respiro: concerti, serate danzanti, opere teatrali, conferenze e gite escursionistiche con finalità artistiche, archeologiche e scientifiche.

Di seguito riportiamo le iniziative attraverso il Giornale Lazio Organo Ufficiale della Societa' Podistica Lazio


Giornale Lazio eventi del maggio - agosto 1913

Willy Ferrero

A cura di Evelina Pennesi (Lina Pennesi). La cronaca di uno dei concerti organizzati dalla S.P. Lazio nell'ambito delle sue iniziative culturali. I concerti furono tre ed il ricavato fu devoluto in beneficenza. In una nota a margine viene segnalato che il Cav. Fortunato Ballerini fece dono a Willy di "una medaglietta ricordo del giuoco del calcio, di un distintivo della Lazio e di un tamburello con una palla con cui egli giuoca dappertutto".


Giornalelazio1.png.png


Un concerto di Willy Ferrero

La grandiosa sala dell'Augusteo è rigurgitante - già un fremito corre dal loggione alla platea - già i primi accordi si elevano dall'orchestra nunzi dell'emozione imminente - ottomila anime attendono - e in codesta enorme collettività sono tutti gli aspetti che l'animo umano prende all'avvicinarsidi qualcosa assai grande: vi è la banale incredulità, vi è la tensione pronta ad erompere nella vibrazione generosa, vi è la pensosa fissità che viene dall'intuizione del mistero, vi è il cinico, sorridente scetticismo personificato in stereotipate figure attillate, profumate, impomatate, irresistibili per la caramella e la punta degli stivali lucidissima.

Ad un tratto scroscia un applauso, tutti gli sguardi, in un palpito, cercano verso l'orchestra per qualche secondo nulla si vede, pure l'applauso insiste: ecco, finalmente, è Willy! è un bimbo che si arrampica per la breve scaletta e raggiunge, saltando lo scanno azzurro - di minuto in minuto il bimbo si trasforma e i cuori battono forte. - Egli già chiama all'ordine, già le sue braccine diafane sono sospese in alto per la perfetta misurazione del tempo - e Willy è un grande nel silenzio profondo di ottomila anime!

Willy è un grande nel dominio perfetto, cosciente, ispirato della gran voce che sembrava salire non dai violini, dai violoncelli, dall'oboe, dai flauti, ma da lui stesso, creatura minuscola! è un grande nel guizzare della bacchetta e della personcina fra un attacco e l'altro, dal più vicino al più lontano! è un grande così nella grazia più angelica come nella lotta più possente della musica più densa di forza e d'impeto formidabile - lotta da cui lui esce sudato, ma con la testina ricciuta, circonfusa di luce!

Ed egli, così, da non ciò che prese dall'esterno, del che non avrebbe avuto il tempo nei suoi brevi sette anni di vita, ma ciò che gli sale dal profondo, poichè è lui stesso l'armonia, la carezza della grazia, la vibrazione dell'amore, l'impeto del dolore, l'urlo della disperazione, l'affanno della lotta, è egli stesso musica delle musiche, miracolo dei miracoli, oh sì! tanto che tutte le ottomila persone, a un certo punto sono in piedi, e si trema e si piange poichè è uno di quei rari momenti, concessi quaggiù, in cui una forza meravigliosa a sè stringe in un tocco divino migliaia di anime!

Questo dobbiamo a Willy!


Poi le anime si dividono, fra l'entusiasmo della cosa misteriosa, le moltissime, le innumerevoli; fra la materializzazione della meraviglie indiscutibile, i pochi; fra la scettica, e di più, sciocca negazione, i trascurabili, i tre o quattro attillati e incaramellati, che vanno a sorridere di palco in palco.

Pure, per un momento, furono tutti uniti in un palpito inesplicabile mentre gli applausi, le grida, le esclamazioni erano tutt'uno, mentre i fiori piovevano attorno a Willy e lo ricoprivano, mentre i pochi che avevano assistito alla prova del giorno precedente, ripensavano con un senso di smarrimento al minuscolo grande direttore, sdraiato sul palchetto azzurro, durante un intervallo nel più naturale trasporto infantile, tutto beato nel giuoco con un pagliaccetto variopinto!


Giornalelazio2.png
Giornalelazio3.png
Giornalelazio4.png



Giornale Lazio 1 aprile 1916

Giornalelazio6.png


Giornalelazio7.png


Giornalelazio8.png


Giornalelazio9.png


Giornale Lazio 8 novembre 1917


Giornalelazio10.png


Giornalelazio11.png



Giornale Lazio 23 maggio 1918


Giornalelazio12.png


Giornalelazio13.png


Giornale Lazio 23 giugno 1921


Giornalelazio14.png


Giornalelazio15.png


Giornalelazio17.png


Giornalelazio18.png


Giornale Lazio 6 ottobre 1921


Giornalelazio19.png


Giornalelazio20.png


Giornalelazio21.png


Giornalelazio23.png


Giornalelazio22.png



Giornale Lazio 17 novembre 1921


Giornalelazio25.png


Giornalelazio26.png


Giornalelazio27.png


Giornalelazio28.png


Giornale Lazio 1 dicembre 1921


Giornalelazio29.png


Giornalelazio30.png


Giornalelazio31.png


Giornalelazio32.png


Giornale Lazio 12 gennaio 1922


Giornalelazio33.png


Giornalelazio34.png


Giornalelazio35.png


Giornalelazio36.png


Giornalelazio37.png


Giornalelazio38.png


Giornalelazio39.png


Giornale Lazio 23 marzo 1922


Giornalelazio40.png


Giornalelazio41.png



Giornale Lazio 4 maggio 1922


Giornalelazio44.png


Giornalelazio45.png




Giornale Lazio 11 maggio 1922


Giornalelazio42.png


Giornalelazio43.png


Giornale Lazio 11 settembre 1922


Giornalelazio46.png


Giornalelazio47.png



Giornale Lazio 16 novembre 1922


Giornalelazio48.png


Giornalelazio49.png



Giornale Lazio 11 gennaio 1923

Giornalelazio50.png


Giornalelazio51.png