Domenica 19 aprile 1908 - Roma, Piazza d'Armi - Lazio-Virtus 4-2

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente

19 aprile 1908 - Roma, Piazza d'Armi - Coppa Viscogliosi-Baccelli


LAZIO: Forlivesi, Canalini, Marrajeni, Faccani, Dos Santos, Andreoli, Bompiani, Zucchi, Ancherani, Saraceni, Della Longa.

VIRTUS: ?, Cirunave, Monarchi, Mattioli, Vivante, Mesones, Diena, Corelli F., Mizzi, De Giuli, Corelli C.

Arbitro: Sig. Mario de' Fiori del Football Club Roman.

Marcatori: nel primo tempo Dos Santos (rig), gol Virtus, gol Lazio, gol Virtus, gol Lazio, gol Lazio.

Note:


La notizia inerente la gara sulla Gazzetta dello Sport del 24 aprile 1908
Una breve cronaca della partita tratta da "Il Messaggero" del 20 aprile 1908

► Dalla Gazzetta dello Sport del 24 aprile 1908:

Con un terreno pesantissimo a cagione della pioggia dirotta, e con vento violento si è svolto lunedì in piazza d'Armi l'annunciato match di foot-ball fra le due prime squadre della Lazio e della Virtus, in competizione per una splendida medaglia d'oro. Gran pubblico ha assistito all'interessantissimo incontro, che ha terminato con magnifica vittoria della Lazio per quattro goals contro due della Virtus. Referee Mario de' Fiori. La ragione della sconfitta dei bianco-neri va ricercata nel fatto che la prima linea, disordinata e senza assieme, non riuscì a combinare nessun buon attacco, mentre i forwards della Lazio, calmi ed ordinati, esplicarono un eccellente giuoco, il quale se non avesse trovato buona difesa, specialmente nel centro half-back Vivante, avrebbero certamente segnato maggior numero di goals. Da notarsi il giuoco efficacissimo espletato dal capitano Dos Santos della Lazio.

Nota: la data riportata in questo articolo tratto dalla "rosa" è errata in quanto, come riporta l'articolo de "Il Messaggero" qui a fianco, la gara è stata disputata il 19 aprile.


► Da "Il Messaggero" del 20 aprile 1908:

Ieri, in piazza d'Armi, ha avuto luogo il tanto atteso match fra queste due società. Il match era stato combinato e concesso dalla S.P. Lazio in seguito al forfait dalla C.S. Virtus che, sfidato per la Coppa Tosti si era poi ritirato perché il proprio calciatore Mizzi, a termini di regolamento, non poteva essere ammesso in gara avendo per tutta la corrente stagione fatto parte della squadra della S.P. Lazio. Il match doveva aver luogo il 5 aprile ma dovette essere interrotto a causa della pioggia violenta, quando le due squadre erano un goal pari: grande quindi era l'aspettativa dimostrata dal fatto che alla partita assistette un pubblico numeroso, malgrado il tempo incerto. Durante la prima ripresa l'esito rimase incerto a causa del vento violento che stava favorevole alla squadra della Virtus. Verso la fine dell'half-time il capitano della Lazio Dos Santos, per un calcio di rigore segna il primo goal in favore della propria squadra. Nella seconda ripresa la Virtus marca il primo goal seguito da un altro della Lazio. Poi è anche la volta della Virtus che si porta a due. Quindi la Lazio segna decisamente la sua superiorità con due altri goals, vincendo così con quattro goals a due la medaglia d'oro messa per posta. Il match venne arbitrato con molta competenza e grande imparzialità dal Sig. De Fiori Mario del Foot-ball club di Roma. Le due squadre erano così composte:

S.P. Lazio: Della Longa - Saraceni - Ancherani - Zucchi A. - Bompiani - Andreoli - Dos Santos (capitano) - Faccani - Marrajeni - Canalini A. - Forlivesi R.

C.S. Virtus: Corelli C. - De Giuli - Mizzi (capitano) - Corelli F - Diena - Mesones - Vivante - Mattioli - Monarchi - Cirunave - ?



<< Turno precedente Stagione Torna ad inizio pagina