Domenica 26 gennaio 1908 - Roma, Campo di Piazza di Siena - Lazio-Virtus 5-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

26 gennaio 1908 - Roma, Piazza d'Armi - Coppa Viscogliosi-Baccelli - inizio ore 15.00


LAZIO: Forlivesi, Canalini, Pellicciari, Zucchi (I), Faccani, Pellegrini, Zucchi (II), Fantacone, Masini, Ferracciù, Matteini.

VIRTUS: Balestrieri, Albert, Paolini, Caniggia, Tancredi, Angelotti, Diena, De Giuli, Gualdo, Grassi, De Censi.

Arbitro: sig. Clark.

Marcatori: nel primo tempo Fantacone, Masini, Zucchi (II), nel secondo tempo Fantacone, Zucchi (II).

Note: -

Spettatori: "pubblico insolitamente affollato" secondo la Gazzetta dello Sport.


L'articolo inerente la gara sulla Gazzetta dello Sport del 31 gennaio 1908
L'articolo della rivista "La Lettura Sportiva"

La partita non è piacevole; la posta in palio è alta e i giocatori si marcano rigidamente. Numerosi sono gli scontri e gli incidenti di gioco. La Lazio, però, è più squadra della Virtus e vince la partita senza troppe difficoltà.


Dalla Gazzetta dello Sport del 31 gennaio 1908:

Attratto da una tiepida, magnifica giornata, un pubblico insolitamente affollato ha assistito alle gare di calcio per la conquista della Coppa Viscogliosi-Baccelli, svoltasi nel pomeriggio in Piazza d'Armi fra le due seconde squadre del Club Sportivo Virtus e della società Podistica Lazio. Le previsioni però degl'intenditori per cui avremm dovuto assistere ad un match molto interessante, andarono completamente fallite: dappoichè il team della Lazio con superiorità incontestabilmente impressionate, ha vinto con estrema facilità battendo l'avversario con 5 goals a zero. Le squadre erano così composte:

Alla Virtus: Balestrieri, portiere - Albert e Paolini terzi - Caniggia, Tancredi, Angelotti, secondi - Diena, De Giuli, Gualdo, Grassi, De Censi, primi.

Alla Lazio: Forlivesi, portiere - Canalini e Pellicciari, terzi - Zucchi, Faccani, Pellegrini, secondi - Fantacone, Zucchi A., Masini, Ferracciù, Matteini, primi.

Alle 15 precise l'ottimo referee signor R ì. Clark chiama le due squadre in campo, ed il giuoco incomincia subito animatissimo. La palla è alla Lazio, che assale con gran vigore e con buon assieme. Dopo dieci minuti Fantacone marca il primo goal. Poscia per brevi intervalli la palla è alla Virtus, ma i terzi della Lazio liberano sempre con sicurezza, mandandola ai propri forwards, i quali su di un corner segnano il secondo goal per merito ancora di Fantacone. Per breve tempo Virtus F.B.C. scorrazza nel campo della Lazio, ma il giuoco poco affiatato della sua linea d'assalto è facilmente sventato dai secondi bianco-celesti, e dopo circa 40 minuti Zucchi approfitta di un melèe dinanzi alla porta per carcare il terzo goal. Quasi al termine della prima ripresa si nota una momentanea lievissima miglioria nella tattica della Virtus, che provoca su un corner un goal, contestato però e non concesso dall'arbitro. Nella seconda ripresa Virtus F.B.C. ha per un poco il giuoco in favore: due corner sono successivamente tirati, ma splendidamente parati dal portiere Forlivesi. Dopo circa 20' i forwards della Lazio con carica calma e molto ordinata portano la palla sotto il goal e Zucchi segna il quarto goal, seguito in breve da un quinto per un buon calcio di Masini, da circa 20 metri.

In complesso può dirsi che la gara si è svolta molto regolarmente, e senza alcuno di quegl'incidenti incresciosi che talvolta perturbano queste belle manifestazioni au grand air. Però ci sembra che in quest'anno prevalga nel campo foot-ballistico romano una tendenza frenetica al marcamento dell'uomo, anzichè al vero giuoco della palla, cosicchè durante una partita si assiste ad una enorme quantità di cadute, delle quali bene e spesso approfittano i giuocatori che eran tutt'altro che al loro posto. Sarebbe quindi bene che i referées d'ora innanzi si mostrassero più severi verso coloro i quali credono che per essere buon giuocatore basti avere una complessione atletica, a prova d'urti; severità che ricondurà in breve termine in Roma questo giuoco nobilissio nel limite di cavalleresca e gentile competizione. Alla Lazio notato il buon affiatamento nella linea dei primi, e la bellissima difesa dei due terzi, come pure l'abilità di parate del portiere. La Virtus, pur avendo eccellenti elementi quali Angelotti, Diena, Caniggia e De Giuli, ha bisogno di miglior preparazione e accordo nei suoi giuocatori. Domenica prossima match di 1.a e 2.a categoria fra le due squadre del Foot-Ball Club di Roma e le due della Lazio per la Coppa Tosti e per quella della Viscogliosi-Baccelli.



<< Turno precedente Turno successivo >> Stagione Torna ad inizio pagina