Zironi (I) Otello

Da LazioWiki.

Otello Zironi

Attaccante, nato a Sassuolo (MO) il 2 gennaio 1917, ivi deceduto il 28 marzo 1990.

Una lunga carriera sempre con squadre dell'Emilia, tranne la parentesi di due stagioni con la maglia della Lazio. Dopo gli esordi con la Scandianese, passa alla Reggiana con cui disputa due campionati di IV serie. Nel 1936/37 viene acquistato dal Modena con cui esordisce prima nel campionato di serie B e poi in quello di A. Durante il periodo di militanza con i canarini modenesi, ha modo di far parte della Nazionale B con cui gioca due incontri ufficiali.

Nel 1940/41 viene prelevato dalla Lazio. Rimane per due stagioni, la prima come titolare mentre, nella seconda riesce a collezionare solo una presenza in campionato. Nel 1941 svolge anche il servizio militare nel 36° Reggimento Fanteria e fa parte della squadra che si aggiudica la Coppa "Generale Comandante della Divisione Pistoia". Con un bilancio di 24 presenze complessive e 4 goals, lascia la capitale per tornare al Modena. In maglia biancoceleste da ricordare la rete del momentaneo vantaggio della Lazio nel derby pareggiato 1-1 il 24 novembre 1940.

Dopo Modena prosegue la sua carriera con le maglie di Piacenza, Parma, ancora Piacenza, Sassuolo, Scandianese, Bondenese e nuovamente Sassuolo.





Torna ad inizio pagina