Bellisario Fabio

Da LazioWiki.

Il rugbista Bellisario (il secondo da sinistra) in azione nel 1971


Fondatore e Presidente di LazioWiki. Architetto, docente e scrittore, soprannominato "Orso", nato a Roma il 28 marzo 1947.

Membro del Collegio dei Probiviri della Polisportiva Lazio dal 23 gennaio 2014. Disputa diverse stagioni in varie serie con le maglie della Lazio Rugby, Olimpic e Cus Roma. Nel 2015 scrive assieme a Fabrizio Munno il libro Dal Tevere al Piave - 1915-1918 - Gli atleti della Lazio nella Grande Guerra che riscuote un ottimo successo fra i lettori sia di sport che di storia. Il 2 febbraio 2016 riceve, nel corso di un convegno, la medaglia bronzea dall'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare per il suo libro. Nel novembre 2016 pubblica il libro di LazioWiki "Ezio Sclavi - portiere pittore", di cui è autore, incentrato sulle imprese sportive e artistiche del famoso calciatore Ezio Sclavi, inimitabile modello di Lazialità. Al riguardo ha tenuto diverse conferenze/presentazioni del libro e sulla vita sportiva ed artistica dell'atleta tra cui vanno menzionate quella svolta nell'aprile 2017 nel Liceo Statale "Giulio Cesare" a Roma, alla presenza, tra gli altri, di alcuni parenti diretti di Ezio Sclavi, a Monteveneroso e ad Arma di Taggia nel maggio dello stesso anno. Assieme ad altri soci di LazioWiki, nel 2017 ha inaugurato, a Canneto Pavese, una targa in memoria di Ezio Sclavi fortemente voluta dalle autorità locali e dai parenti per ricordare il grande portiere e artista. Nel 2019 esce il suo terzo libro in collaborazione con Giampiero Petrucci dal titolo Coppi 1945, una primavera a Roma, ove narra la storia del Campionissimo nel periodo in cui gareggiò a Roma per la Lazio Ciclismo. Al riguardo è stato invitato dal Sindaco e la giunta di Frascati a tenere una pre-presentazione del libro in occasione dell'arrivo nella splendida località dei Castelli della IV tappa del Giro d'Italia. Nel 2020 è coautore del libro Casacche Divise 1940-1945 Gli atleti della Lazio nella Seconda Guerra Mondiale. Nel 2021 pubblica il libro Gli atleti della Lazio nella Lotta di Liberazione che fa riscontrare un notevole successo anche fuori Roma e che si aggiudica l'importante Premio Fiuggi Storia 2022 su un lotto di oltre sessanta opere di storici. Nel 2022 pubblica il volume Lì dove la Lazio nacque - Dal barcone di Luigi Del Bigio alla panchina di Piazza della Libertà che tratta dei luoghi posti sul Tevere che videro la nascita della Lazio.


E' uno dei fondatori di LazioWiki, di cui è stato a lungo presidente, e uno dei più validi ricercatori della storia della Lazio. Premiato nel giugno 2017 per il decennale della sua presidenza nell'Associazione culturale dal suo staff per aver portato LazioWiki ai vertici mondiali tra i siti di storia sportiva (Dati Google 2023). Il 24 gennaio 2020 riceve dai soci di LazioWiki la prima edizione del Premio Fortunato Ballerini quale onorificenza per la sua Presidenza.

Oltre alla produzione di testi di storia dello sport, ha scritto numerosi saggi riguardanti l'architettura e l'arte.

Di questo autore si sono occupati giornali, riviste specialistiche e trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere nazionale.

La medaglia ricevuta dall'Istituto del Nastro Azzurro per il libro "Dal Tevere al Piave"
Fabio Bellisario oggi allo stadio dei Marmi
La locandina della presentazione del libro su Ezio Sclavi tenutasi ad Arma di Taggia
Cimeli di Ezio Sclavi
Un quadro donato dallo staff di LazioWiki per i 10 anni di presidenza dell'Associazione
Il Premio Fortunato Ballerini ricevuto nella ricorrenza dei 120 anni di fondazione della Società Sportiva Lazio
La terza pagina de "Il Messaggero" dedicata interamente al libro "Ezio Sclavi - Portiere pittore"
Bellisario con l'editore Marco Filacchione di "Eraclea" e la Presidente di LazioWiki Barbara Dorelli alla premiazione del Fiuggi - Storia 2022





Torna ad inizio pagina

O