Storia del Campionato di Serie B 1971/72

Da LazioWiki.

Una formazione della Lazio 1971/72
Il Palermo 1971/72
La Ternana 1971/72

Stagione

Storia del Campionato di Serie A 1970/71 - Storia del Campionato di Serie A 1972/73

Storia dei campionati


Il Campionato di Serie B inizia il 26 settembre 1971 per terminare il 18 giugno 1972. Partecipano 20 squadre, con 3 promozioni nella massima serie e 3 retrocessioni. La Lazio è tra le favorite alla vigilia assieme a Palermo, Como, Cesena e Foggia. Ma le sorprese non mancano a tardare e, fra tutte, si distinguono la Reggiana e sopratutto la Ternana che balza subito in testa alla classifica battendo proprio i biancazzurri alla seconda giornata. La Lazio, dopo un avvio incerto che la vede tra il terzo e il quarto posto con conseguenti contestazioni a Tommaso Maestrelli, dopo la vittoria in trasferta in Campania contro il Sorrento comincia ad ingranare portandosi in posizioni più consone al suo blasone. A metà Campionato si delinea una lotta a sei squadre: oltre alla Lazio ci sono il Palermo, la Ternana, la Reggiana, il Como ed il Cesena.

Per la Lazio è drammatica la sconfitta a Reggio Emilia per 1-0 dove Chinaglia viene ingiustamente espulso per una sceneggiata del portiere granata Boranga. Ma il periodo peggiore è a cavallo tra Febbraio e Marzo, dove i biancazzurri alternano scivoloni a pareggi, e poche stentate vittorie. Mentre gli umbri ed i siciliani vanno avanti sicuri, la Lazio deve combattere con la Reggiana per il terzo posto. Da batticuore è la partita giocata il 16 aprile 1972 contro gli emiliani, battuti 1-0 proprio grazie ad una papera del portiere Boranga. Dopo questa vittoria la Lazio trova il giusto passo e la promozione arriva assieme ad un ottimo 2° posto, dietro la sorprendente Ternana, promossa per la prima volta nella massima serie, e davanti al Palermo staccato di un punto. Retrocedono in Serie C il Modena, il Sorrento ed il Livorno.



La classifica finale del torneo 1971/72




Stagione << Storia del Campionato di Serie A 1970/71 Storia del Campionato di Serie A 1972/73 >> Storia dei campionati Torna ad inizio pagina