Domenica 15 dicembre 1968 - Cesena, stadio della Fiorita - Cesena-Lazio 0-4

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

15 dicembre 1968 - Campionato di Serie B 1968/69 - XI giornata

CESENA: Cimpiel, Giacomin, Ceccarelli, V.Zanetti, Spimi, Leoni, Corradi, Bertani, Di Giacomo, Capecchi, Stacchini. A disp. Zanier, Nimis. All. Meucci.

LAZIO: Di Vincenzo, Zanetti, Facco, Rinero, Soldo, Marchesi, Massa, Mazzola (II), Fortunato, Ghio, Cucchi. A disp. Fioravanti, Governato. D.T. Lorenzo. All. Lovati.

Arbitro: Sig. Giunti di Arezzo.

Marcatori: 68' Massa, 74' Massa, 85' Fortunato, 90' Rinero.

Note: giornata fredda, cielo coperto; campo pesante. Calci d'angolo: 8-7 a favore del Cesena.

Spettatori: 5.000 circa con 2.278 paganti e 1.600 abbonati per un incasso di £.3.883.200.

Rientro trionfale per la squadra
Il titolo del Corriere dello Sport
Il 3-0 firmato da Giuliano Fortunato

Un freddo cane, qualche minaccioso fiocco di neve, un campo pieno di fango: questo è l'ambiente che accoglie le due squadre al momento di scendere sul rettangolo di gioco. Cesena e Lazio sembrano uniformarsi alla giornata uggiosa e il primo tempo risulta deprimente e con scarsi appunti da segnalare. Al 18' vi è un brillante spunto di Mazzola (II) che semina tre avversari e spara a rete trovando la fortuita opposizione del piede di Giacomin. Otto minuti più tardi ancora "Mazzolino" protagonista con una punizione liftata che Cimpiel respinge con i pugni. Al 30' e al 39' due conclusioni da lontano di Bertani non vanno lontane dai pali difesi da Di Vincenzo. Alla ripresa del gioco, a parte un tentativo di Ceccarelli vanificato dal portiere biancoceleste, la partita ricalca in fotocopia il grigiore del primo tempo. In maniera del tutto inaspettata la Lazio passa in vantaggio al 68'. Zanetti rimette dalla linea laterale per Cucchi che dal fondo crossa: Cimpiel respinge corto e Massa non si lascia pregare per gonfiare la rete dei romagnoli. Ceccarelli tenta con un tiraccio di rimettere i suoi in carreggiata, ma Di Vincenzo non si lascia sorprendere. Al 74' il raddoppio. Massa si destreggia tra due avversari e calcia di sinistro: Cimpiel si allunga sul pallone non impossibile, ma la sfera gli sfugge e rotola in rete. Cesena "groggy" e Lazio padrona del campo. Dopo che Soldo spara a tu per tu sul portiere in uscita, arriva la terza segnatura. Delizioso tocco di Mazzola (II) per Fortunato che lotta spalla a spalla con il libero Leoni e batte il portiere con un destro al fulmicotone. Allo scadere si celebra il trionfo con Rinero che con una percussione da tre quarti-ala del rugby supera tutti e fulmina il frastornato Cimpiel. Tripudio sugli spalti da parte di un gruppetto di tifosi giunti da Roma e capitanati, come informa Alberto Marchesi sul Corriere dello Sport, da "Righetto l'Americano". Nella tarda serata centinaia di tifosi accolgono alla Stazione Termini i loro beniamini con bandiere e campanacci. Con i due punti conquistati a Cesena e con la contemporanea sconfitta casalinga del Genoa ad opera della Spal, la Lazio conquista la testa della classifica.