Anderson Djavan Lorenzo

Da LazioWiki.

Djavan Anderson
Getty Images

Difensore. Nato ad Amsterdam (Olanda) il 21 aprile 1995. Di nazionalità olandese, origini giamaicane e passaporto surinamese.

Inizia nel 2010 nelle giovanili dell'AFC di Amsterdam. Nella stagione successiva passa alla squadra Under 17 dell'Ajax per poi essere schierato nella stagione 2012/13 in quella Under 19. Il 1 luglio 2014 viene ceduto all'AZ Alkmaar. Con la squadra biancorossa gioca una stagione per poi passare alla SC Cambuur di Leeuwarden, dove resta per due campionati. Il 1 luglio 2017, in regime di svincolo, firma un accordo triennale con il Bari. Il fallimento della società pugliese nel 2018, determina lo svincolo di tutti i suoi tesserati. La Lazio lo acquista il 3 agosto 2018 e lo convoca per la seconda fase del ritiro estivo a Marienfeld. Il 16 agosto 2018 viene girato in prestito alla Salernitana. Nell'estate 2019 torna alla Lazio e viene impiegato come fuori quota nella squadra Primavera, pur facendo parte della rosa di prima squadra. Successivamente viene reintegrato in Prima Squadra ed esordisce in occasione dell'incontro di Coppa Italia, Lazio-Cremonese 4-0 del 14 gennaio 2020, subentrando nel secondo tempo a Luiz Felipe.

L'esordio in Campionato avviene il 27 giugno 2020 quando, in Lazio-Fiorentina 2-1, entra in campo al 90' per giocare i minuti di recupero, al posto di Luis Alberto. Confermato per la stagione successiva, gioca alcune gare di inizio campionato, poi viene escluso dalla lista ufficiale e dalla rosa di prima squadra, rimanendo inattivo fino al termine dalla stagione. Nell'estate 2021, viene ceduto in prestito al Cosenza, poi, a gennaio 2022, si trasferisce, sempre in prestito allo Zwolle. Rientrato alla Lazio, ad agosto 2022 è sul punto di essere ceduto, a titolo definitivo, al Magdeburgo, poi la cessione non si concretizza e resta alla Lazio. Il 31 agosto 2022 figura tra i convocati per la trasferta di Genoa con la Sampdoria. Il giorno successivo, viene ceduto a titolo definitivo all'Oxford United. Il suo bilancio con la maglia della Lazio è di 10 partite ufficiali (9 di Campionato e 1 di Coppa Italia)

Pur giocando prevalentemente nella fascia difensiva di destra, può giostrare anche in posizione di centrocampista di fascia e addirittura posizionarsi al centro. E' alto m 1,75 per un peso di 70 kg. E' un destro naturale. Molto dinamico, duro nei contrasti, tecnicamente preparato. Pecca nell'ordine tattico, nell'impatto fisico e nella qualità complessiva delle giocate. Fu inserito tra i quattro migliori difensori del campionato 2017/18 di Serie B. Ha giocato diverse partite nelle Nazionali Under 17 e Under 19 dell'Olanda, prima di essere convocato per la nazionale del Suriname. E' un ottimo pianista. (Vedi: https://www.lazionews24.com/djavan-anderson-talento-performance-borussia-lazio-video/)






Torna ad inizio pagina