Sabato 12 novembre 2011 - Formello, centro sportivo Lazio - Lazio-Pescara 10-1

Da LazioWiki.

LAZIO: Scarfagna; Serpieri, Salustri (73' Ilari), Crescenzi, Sbraga; Zampa, Ceccarelli, Onazi (73' Cataldi); Barreto, Cilfone, Emmanuel (60' Tira). A disp. Mosciatti, Fagioli, Barluzzi, Pagni. All. Bollini.

PESCARA: Cappa; Vittiglio (75' Iannascone), Saladino (60' Diana), Colantoni, Mbody; Martella, Di Bartolomeo (63' Faccini), Dovidio, Sciarra; Ott Vale, Di Francesco. A disp. Falso, Di Pentima, Bizzarri, Della Cioppa. All. Di Battista.

Arbitro: Alfredo Zivelli (Torre Annunziata); Assistenti: Di Vuolo, Lotierzo.

Marcatori: 3' Emmanuel, 5' Barreto, 13' Emmanuel, 49' Di Bartolomeo (rig.), 52' Emmanuel, 55' Barreto, 56' Ceccarelli (rig.), 61' Ceccarelli, 77' Ceccarelli, 78' Barreto, 90' Ceccarelli

NOTE: spettatori 200 circa. Espulso all'83' Ott Vale. Ammoniti Salustri, Serpieri, Crescenzi, Cappa. Angoli 6-1 per la Lazio. Recuper0 2' p.t., 0' s.t.

La cronaca dal sito: http://www.zonacalcio.org/

Nessun problema per la Lazio di Bollini nella nona giornata di campionato. I biancocelesti chiudono la partita già dopo un quarto d’ora portandosi sopra di tre reti grazie alle marcature di Barreto e alla doppietta di Emmanuel. Nei primi 45 minuti la Lazio non concede praticamente niente agli avversari se non un tiro alla mezzora di Ott Vale sul quale Scarfagna non ha avuto particolari problemi. Per il resto è stato un dominio assoluto della Lazio che dopo tre minuti era già avanti grazie a un gol del nigeriano Emmanuel Sani, abile a farsi trovare pronto su un passaggio di capitan Crescenzi a seguito di una mischia di calcio d’angolo. Non c’è nemmeno il tempo per posizionare il pallone sul dischetto di centrocampo che arriva il secondo gol, stavolta è Barreto a bucare l’estremo difensore abruzzese Cappa, grazie a una bella azione di contropiede lanciata da una progressione di Ceccarelli. Al 13’ poi la Lazio chiude il discorso portandosi sul 3 a 0 ed è ancora Emmanuel a realizzare la sua personale doppietta, ancora una volta con un tiro da distanza ravvicinata dopo un delizioso passaggio di Ceccarelli arrivato sul fondo dell’out di sinistra. Il Pescara ha subito il colpo e non ha potuto far altro che stare a guardare la Lazio orchestrare e mantenere costantemente il possesso del pallone e solo per alcuni errori di precisione i biancocelesti non sono riusciti ad allargare ulteriormente lo score. Nel secondo tempo il Pescara prova ad affacciarsi in avanti e riesce anche ad accorciare le marcature con un calcio di rigore generoso concesso per un fallo di Sbraga su Di Bartolomeo. È lo stesso numero sette del Pescara a realizzare il penalty, ma da quel momento riparte il monologo dei ragazzi di Bollini che travolgono letteralmente l’avversario andando a segno a ripetizione ancora una volta con Emmanuel, (tripletta personale per lui) servito alla perfezione da Ceccarelli, poi con Barreto che ha approfittato di un brutto errore di Cappa e poi con la doppietta di Ceccarelli, giustissima per quanto fatto vedere oggi dal numero sette biancoceleste. Le praterie lasciate dalla difesa del Pescara lasciano alla Lazio altre occasioni per rendere il risultato ancora più consistente e così alle mezzora arrivano anche le triplette per Ceccarelli con una magistrale punizione e per Barreto con un tocco sotto misura su assist di Cilfone. Anche Sbraga ha l’opportunità per entrare nel tabellino con un calcio di rigore, ma il numero sei biancoceleste si fa ipnotizzare da Cappa. A sette minuti dalla fine poi il Pescara rimane anche in inferiorità numerica per una discutibile espulsione di Ott Vale. Nel finale di partita poi c’è spazio anche per il decimo gol che porta la firma ancora una volta di Ceccarelli che arriva così a quota 12 nella classifica marcatori.


SCARFAGNA 6,5: Una sola parata nel primo tempo, poi subisce gol su calcio di rigore. Per il resto il Pescara non lo impensierisce praticamente mai. SERPIERI 7: Dei due terzini è quello che spinge di più e proprio a seguito di uno di questi affondi riesce anche a procurarsi un calcio di rigore che però viene sbagliato da Zampa. CRESCENZI 7: Solita partita perfetta in fase difensiva, non concedendo nulla e alzando un muro invalicabile. Prende gusto a fare assist e dopo quello con il Gubbio si ripete anche oggi con il passaggio per il gol che ha aperto le marcature. SBRAGA 6,5: Mezzo voto in meno per il rigore provocato, ma per il resto la partita è perfetta e non concede niente agli avversari. SALUSTRI 6,5: Poco lavoro oggi per il terzino mancino di Bollini che si limita a mantenere la posizione concedendosi alcune belle discese. ONAZI 6,5: Buona partita anche per lui ma si vede meno degli altri centrocampisti e sul finale di partita si incaponisce in un’azione personale in cui avrebbe potuto invece servire i compagni. CILFONE 7: Un passo indietro rispetto alla partita con il Gubbio ma comunque tante belle aperture e l’assist per uno dei gol di Barreto. Due errori sotto porta gli negano la soddisfazione del gol. ZAMPA 7: Mezzo voto in meno per il rigore che si è fatto parare. Per il resto una partita a tutto campo del centrocampista biancoceleste abile sia in fase di interdizione che di costruzione di gioco. CECCARELLI 9: Devastante, incontenibile. Entra in tutte le azioni da gol della squadra biancoceleste e si regala un poker straordinario. La punizione del gol numero 8 è da cineteca. BARRETO 7,5: Tre gol per l’attaccante uruguayano, giunto alla suo secondo tris in questo campionato dopo il periodo di magra dell’anno passato. EMMANUEL 8: Titolare al posto dell’infortunato Rozzi si dimostra subito all’altezza e sui livelli dello scorso anno aprendo le marcature e andando a rete per ben tre volte. ALL. BOLLINI 8: Partita perfetta della Lazio contro un avversario che non ha fatto niente per complicare i piani dei biancocelesti. La squadra è messa bene in campo e le grandi individualità, soprattutto davanti con un Ceccarelli di un’altra categoria, fanno la differenza, ma la Lazio ha un fisionomia ben identificabile e il merito è del mister. PESCARA: Cappa 4,5; Vittiglio 5, Saladino 5, Colantoni 5, Mbody 5, Martella 5, Di Bartolomeo 6, Dovidio 5, Sciarra 5, Ott Vale 5, Di Francesco 5. A disp. Falso, Diana, Di Pentima, Bizzarri, Iannascone, Della Cioppa, Faccini. All. Di Battista 5


► Per questa partita il tecnico della Primavera Bollini ha convocato i seguenti calciatori:

  • Portieri: Mosciatti, Scarfagna;
  • Difensori: Serpieri, Sbraga, Fagioli, Crescenzi, Salustri, Ilari;
  • Centrocampisti: Pagni, Cataldi, Zampa, Onazi, Barluzzi, Cilfone;;
  • Attaccanti: Tira, Barreto, Ceccarelli, Emmanuel.