Premio "Seminatore d'oro" 1973/74

Da LazioWiki.

Tommaso Maestrelli mostra il premio ritirato il 15/01/1975
L'articolo de La Stampa dell'11/09/74
Maestrelli e Lenzini alla consegna del premio
Maestrelli con la signora Lina

Vai alla stagione 1973/74


La XIX tornata delle assegnazioni dei premi "Il Seminatore d'oro" - attribuiti dall'Istituto Nazionale delle Assicurazioni ed ufficialmente patrocinati dalla F.I.G.C. - si è riunita a Roma il 10 settembre 1974: la "statuetta d'oro", che costituisce il massimo riconoscimento, è stata assegnata all'allenatore della Lazio, Tommaso Maestrelli, che ha ottenuto nella votazione decisiva un numero di voti (28) superiore a quello di Vinicio (3), di Bersellini e Maroso (2) e di Radice (1). Diamo qui l'elenco completo dei premi de "Il Seminatore d'oro", attinenti alla stagione sportiva 1973/74:

ALLENATORI:

- statuetta d'oro: Tommaso Maestrelli (Lazio); - medaglia d'oro: per la Serie B: Pietro Maroso (Varese); per la Serie C: Domenico Rosati (Pescara); per la Serie D: Renzo Merlin (Cynthia Genzano); per la Lega Dilettanti: Danilo Perli (Miranese);

- targa d'oro all'allenatore che ha conquistato particolari benemerenze nell'istruzione e nella valorizzazione dei giovani: Nicola Tribuiani (Giulianova).

ARBITRI:

- premi speciali: per la Serie A-B: Gianfranco Menegali (Roma); per la Serie C: Franco Lanzetti (Viterbo); per la Serie D: Romeo Paparesta (Bari); per la Lega Dilettanti, commìssario arbitro regionale: Nunzio Nastri (Napoli).

GIORNALISTI:

- targa "Leone Boccali": Enrico Crespi, presidente dell'U.S.S.I. e capo dei servizi sportivi de "La Notte".


Il giorno 11 settembre 1974 La Stampa commenta così l'evento:

Il "seminatore d'oro 1974" è stato assegnato stamane a Roma all'allenatore della Lazio Tommaso Maestrelli. La decisione è stata adottata dalla apposita commissione giudicatrice, riunitasi sotto la presidenza del dr. Carraro nella sede dell'Ina, dopo una votazione segreta. E' la seconda volta che Maestrelli si aggiudica l'ambito trofeo messo in palio dall'istituto assicurativo e patrocinato dalla Figc: il primo gli fu assegnato nella stagione 1968/69 quando si trovava alla guida del Foggia. Sono state, inoltre, assegnate le seguenti medaglie d'oro:

- per la serie B, Pietro Maroso del Varese;
- per la serie C, Domenico Rosati del Pescara;
- per la serie D, Renzo Merlin del Cynthia di Genzano;
- per la categoria "dilettanti", Danilo Perli della Miranese.

... L'articolo prosegue con l'elenco delle altre premiazioni qui tralasciate.



Vai alla stagione 1973/74 Torna ad inizio pagina