Neri Francesca

Da LazioWiki.

Francesca Neri

Attrice. Nata a Trento il 10 febbraio 1964 si trasferisce molto giovane a Roma, dove studia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il debutto sul grande schermo nel 1987 è con “Il grande Blek” di Giuseppe Piccioni. Nel 1989 è diretta da Luigi Comencini in “Buon Natale, buon anno” con Virna Lisi. La grande notorietà arriva con il controverso film di Bigas Luna “Le età di Lulù” del 1990. Francesca è la conturbante moglie di Javier Bardem, una giovane donna alla scoperta della propria sensualità. È molto più morbido ed ironico il suo ruolo in “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” del 1991 di e con l’indimenticabile Massimo Troisi, con cui la Neri ha una relazione altalenante nel film.

Con un altro campione del cinema italiano, Carlo Verdone nel 1992 gira “Al lupo al lupo”, mentre l’anno dopo fa coppia con Antonio Banderas in “Spara che ti passa” di Carlos Saura, dove, interpreta una circense che si esibisce in un numero a cavallo sparando con una carabina. Sempre nel 1993 Gabriele Salvatores la dirige in “Sud”, mentre nel 1995 la troviamo nel film di e con Alessandro Benvenuti “Ivo il tardivo”. Il regista della movida madrilena Pedro Almodóvar le regale un bellissimo ruolo in “Carne tremula” del 1997. Nella Spagna franchista, la Neri è una giovane figlia di un diplomatico al centro di un complesso intrigo amoroso.

Nel 2001, dopo il non memorabile “Io amo Andrea” (2000) di Francesca Nuti, l’attrice vola in Usa per uno dei capitoli della saga de “Il silenzio degli innocenti”, ovvero “Hannibal” di Ridley Scott. Nel 2002 ha anche una piccola parte nel colossal d’azione di Andrew Davis “Danni collaterali”. È molto riuscito invece “La felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti del 2002 in cui è una mancata suicida. Sceneggiato da Maurizio Costanzo e diretto da Alessandro Di Robilant è un grande successo “Per sempre” del 2003. Francesca Neri è una splendida dark lady che coinvolge un maturo Giancarlo Giannini in una relazione che avrà retroscena drammatici per entrambi. La trash tv è al centro del successivo film “Il siero della vanità” del 2004 dove è diretta da Alex Infascelli. L’attrice è la conduttrice tv Sonia Norton coinvolta nella misteriosa sparizione di alcuni vip.

Nel 2006 la Neri fa coppia con un dolente Diego Abatantuono ne “La cena per farli conoscere” di Pupi Avati e la dirige sempre lui ne “Il papà di Giovanna” (2008), dove la Neri e Silvio Orlando hanno una figlia con qualche problema che sconvolgerà la vita ad entrambi. Ancora per Pupi Avati interpreta nel 2010, accanto a Fabrizio Bentivoglio “Una sconfinata giovinezza”.

Sul fronte privato l’attrice, dopo una lunga relazione con il produttore Domenico Procacci, è ormai legata da tempo all’attore romano Claudio Amendola, dalla cui unione è nato il figlio Rocco nel 1990. I due si sono sposati a New York l'11 dicembre 2010. Da sempre grande tifosa della Lazio, ne segue le vicende agonistiche con passione dedizione e competenza.

Fonte biografiche: L'eco del Cinema.