Malco Toni

Da LazioWiki.

Toni Malco
Malco3.jpg
Malco4.jpg


Pseudonimo di Antonio Pera, nato a Roma il 25 maggio 1955. Cantante e tifoso biancazzurro. Cresciuto artisticamente accanto al suo caro amico di quartiere il cantautore Rino Gaetano con il quale perfeziona la sua tecnica compositiva. Nel 1978 è Vincitore nazionale del premio “Centocittà” aggiudicandosi il Telegatto della rivista “TV Sorrisi e Canzoni” L'anno seguente pubblica due singoli con la RCA italiana “Ma Liliana dove sta” e “E il vento soffia” Nel 1981 nuovo singolo “Bastardo amore” scritto con la preziosa collaborazione ai testi dell’affermato paroliere Antonello De Sanctis. Da sempre grande appassionato di calcio trova lo spunto per scrivere (con il nome di Toni Pagano) un brano dal titolo “VOLA LAZIO VOLA” inno ufficiale della Lazio sua squadra del cuore, con grande successo in Italia e all'estero con più di 800 mila copie vendute. Assieme a lui, cantano alcune strofe i giocatori D'Amico, Manfredonia e Giordano.

Nuovo singolo, nel 1986 dal titolo “Mentre il tempo va via” scritto in collaborazione con Carla Vistarini e Massimo Zuccaroli, ormai non scrive soltanto per sé ma anche per altri importanti artisti italiani. La grande amicizia con il grande attore Massimo Troisi lo porta ad abbinare la sua musica al cinema. Arriva la prima esperienza,nel 1987, nelle vesti di attore recitando in due corti del regista Carlo Alberto Senise.

L'anno seguente per la prima volta è coprotagonista nel film per la televisione dal titolo “Palla al centro” per la regia di Federico Moccia.

Nel 1991 incide e pubblica il suo primo album dal titolo “Strade” scritto ed arrangiato insieme all'autore arrangiatore Piero Calabrese. Inizia poi il suo primo importante Live Tour che tocca tutte le principali città italiane. Dopo numerose apparizioni televisive pubblica un nuovo album dal titolo “Nuvole sugli angeli” con grandi collaborazioni come Franco Califano, Giulio Todrani, Nino D'Angelo, e tanti altri. Nel 1999 scrive il testo e la musica di un toccante brano dedicato al centenario della sua amata Lazio dal titolo “Cent’anni d’amore” con grande successo di vendite. L'anno seguente la Sony Music pubblica un singolo ed un video-clip di un brano dal Titolo ”Fisico” interamente dedicato al pilota di formula uno Giancarlo Fisichella. Numerose apparizioni nei più importanti salotti sportivi e televisivi lo rendono apprezzato personaggio competente e simpatico opinionista del mondo del calcio. Ritorna, nel 2003 nel mondo del cinema recitando nel film di Angelo Antonucci “Amore e Libertà Masaniello”. E’ tra gli interpreti della fiction di RaiDue “Diritto di Difesa” per la regia di Francesco Lazzotti, con Remo Girone e Piera Degli Esposti e di “Incantesimo 7” la fiction sempre di RaiDue. E' stato anche uno dei protagonisti del film in costume “Una cosa in mente” ambientato nel 1860, dove si narra la vita di Don Giuseppe Cottolengo, interpretando la figura del Dott. Granetti accanto a Massimo Wertmuller, Massimo Bonetti e Claudia Koll. Inizia l’anno 2005 pubblicando un nuovo album dal titolo “Randagio” una pregevole raccolta di dieci nuove canzoni scritte e prodotte insieme al paroliere Mario Pappagallo. Un estate ricca di concerti ed apparizioni tv, partecipando con grande successo al Girofestival e al Cantagiro 2005. E' tra gli interpreti del nuovo film di Giovanni Veronesi “Manuale d'amore 2” con Carlo Verdone, Monica Bellucci, Claudio Bisio e Sergio Rubini. Nel mese di Novembre 2006 inizia le registrazioni del suo 4° album nel quale si trovano 12 nuove canzoni e due importanti cover del grande maestro Lucio Battisti e dell’indimenticabile amico Rino Gaetano. In questi mesi numerose apparizioni nei programmi Rai come “In Famiglia” su RaiDue ospite di Adriana Volpe e Tiberio Timperi, su RaiUno “Sottovoce” ospite di Gigi Marzullo e sempre su RaiDue partecipa dalla Val di Fiemme ad uno special sul Natale in compagnia della bella Barbara Chiappini e del bravissimo Julian Borghesan. Nell'estate 2007 è tra gli interpreti della fiction “I Cesaroni” in un simpatico e singolare cameo.

Si riconferma per il terzo anno nella nuova serie della fiction di RaiUno “Incantesimo 10” nell'inconfondibile ruolo di Ivan Manfredi accanto al grande Paolo Ferrari. Pubblica il suo quarto album dal titolo ”Sensazione Scomoda”, 14 tracce dove fanno spicco i brani come “Ehi”, “Dentro”, ”Sotto il cielo di Roma”, “Demoni e Dei” e le due bellissime cover di Battisti e Gaetano.

(Biografia tratta dal suo sito www.tonimalco.com)