L'arrivo e la presentazione di Hernanes
13 Agosto 2010[modifica | modifica sorgente]
Dal Messaggero:
Hernanes, il fuoriclasse brasiliano nuovo acquisto della Lazio, è sbarcato a Fiumicino alle 7,30, proveniente da San Paolo con un volo di linea Alitalia. Ad attenderlo il team manager Manzini e un centinaio di tifosi, verso i quali il centrocampista brasiliano, look alla Tony Manero, si è mostrato disponibilissimo. Pagato 13,5 milioni di euro dal presidente Claudio Lotito (che ha tenuto a sottolineare come il pagamento sia avvenuto in contanti, a differenza di quanto fatto dal City per Kolarov), Hernanes ha firmato un contratto che lo legherà alla Lazio per i prossimi cinque anni. "Forza Lazio! E' una gioia per me giocare qui a Roma con la maglia biancoceleste", ha detto Hernanes, applaudito dai tifosi non appena uscito dal varco doganale. Il giocatore ha posato per foto ricordo e non si è sottratto alle tante richieste di autografi. Con entrambi i pollici verso l'alto, ha poi salutato i tifosi e ha lasciato l'aeroporto poco dopo le 8 a bordo di una Mercedes nera guidata da Manzini. Dopo le visite mediche previste per il giorno dopo, la presentazione potrebbe essere in programma domenica 22 agosto in occasione dell'amichevole contro il Deportivo La Coruna. "Con la Lazio realizzo il mio sogno". "Molto felice di essere qui - ha detto Hernanes, durante la sua prima conferenza stampa a Formello con la maglia della Lazio - "Ringrazio la Lazio. Realizzo il mio sogno di giocare in un grande club, con tradizione importanti e un grande pubblico. Per questo motivo ringrazio questa società, il presidente e l'allenatore che mi hanno fortemente voluto".
"L'obiettivo è arrivare tra le prime quattro. Non voglio essere solo una comparsa, ma penso di poter fare la differenza" - ha detto il giocatore - "Due anni fa ho rifiutato offerte da grandi club perché non mi sentivo pronto per il calcio europeo. Adesso lo sono. Sarà una stagione molto positiva per la Lazio, sono certo che lotteremo per traguardi importanti. L'obiettivo è arrivare tra le prime quattro". Per il presidente Lotito: Hernanes accenderà l'entusiasmo della gente. "Hernanes è un valore aggiunto importante per la squadra e per i nostri tifosi. Ha qualità tecniche note a tutte, ma anche un carattere che accenderà l'entusiasmo della gente. Mi ha detto che vuole vincere così come ha fatto al San Paolo. Sono contento anche per il nostro tecnico, visto che il brasiliano è stato l'unico giocatore che mi ha chiesto Reja. La trattativa è stata molto complicata, anche per colpa di altri club che facevano crescere il valore del giocatore, con l'intento di farci saltare l'accordo col San Paolo. Molti, qui a Roma, vogliono che la Lazio perda, mi auguro di smentirli". "Hernanes ci darà spessore". Soddisfatto anche il tecnico Reja: "Ci darà spessore in mezzo al campo - ha detto - Può giocare in tutti e tre i ruoli del centrocampo. Penso che si adatterà facilmente".
La Gazzetta dello Sport così racconta l'evento:
Hernanes: "Farò la differenza". Lotito: "Darà valore aggiunto". Presentato il centrocampista di 25 anni prelevato dal San Paolo. Il presidente: "Reja l'ha voluto intensamente, la società lo ha accontentato". L'allenatore: "Ci sarà utile, è un grande". Il giocatore: "Ho fatto la storia al San Paolo, mi piacerebbe farla anche qui".
L'articolo così prosegue: Anderson Hernanes de Carvalho Andrade Lima, o più semplicemente Hernanes, ha ricevuto oggi il benvenuto ufficiale dal presidente della Lazio Lotito e dal suo prossimo allenatore, Edy Reja, ed a sua volta si è presentato a stampa e tifosi. "Reja l'ha fortemente voluto e la società l'ha accontentato: - ha esordito Lotito - costituirà un valore aggiunto perché dà grande qualità ed entusiasmo alla squadra, ha voglia di raggiungere traguardi importanti con noi. Oltre alle qualità tecniche, ha un atteggiamento e un caratterere che spero susciteranno entusiasmo nella tifoseria". Gli fa eco l'allenatore: "Può coprire tre posizioni in mezzo, sarà molto utile alla squadra. L'importante è che si ambienti presto, potrà darci spessore e qualità".
Nazionale brasiliano, 25 anni, centrocampista, ha idee chiare: "Non conosco i compagni ma mi sento pronto per il calcio italiano. Ringrazio la Lazio, sono molto felice di essere arrivato in un club di grande tradizione e con un pubblico così importante. Mi piacerebbe avere la maglia numero 8. Sono abituato a occupare tutti i ruoli a centrocampo, mi ritengo un giocatore duttile. Il campionato? Speriamo di fare una stagione positiva e di arrivare fra le prime quattro. Sono certo di una cosa: non sarò una comparsa, ma posso fare la differenza. Ho fatto la storia al San Paolo, mi piacerebbe farla anche qui".