Furlanetto Alessio

Da LazioWiki.

Alessio Furlanetto
Alessio Furlanetto

Portiere, nato a Motta di Livenza (TV) il 7 febbraio 2002.

Cresciuto nella Liventina dove progressivamente si afferma come ottimo giovane portiere. Inizialmente giocava nel ruolo di centrattacco. La Lazio lo acquista nell'estate 2016 per impiegarlo nel campionato Under 15. Nella stagione successiva è nell'Under 16 ma gioca anche nell'Under 17. Convocato più volte nelle Nazionali di categoria. E' alto m 1,91. Nel Trofeo internazionale Memorial Gaetano Scirea svoltosi a Matera nel settembre 2017 e vinto dalla Lazio, è stato premiato come miglior giocatore della manifestazione. Nella partita finale, risolta ai rigori, ha parato due penalty. L'11 maggio 2019 viene convocato come terzo portiere per la gara Cagliari-Lazio terminata con la vittoria biancoceleste per 1-2. Il 28 ottobre 2020 partecipa alla trasferta a Bruges (Belgio) di Champions League, che vede la Lazio pareggiare per 1-1 con la squadra locale, come terzo portiere.

Nella stagione 2020/21 è titolare della formazione Primavera. Confermato in Primavera, come fuori-quota per la stagione 2021/22, è anche il terzo portiere a disposizione per le gare di Europa League.

Nell'estate 2022 è tra i convocati per il ritiro pre-campionato ad Auronzo di Cadore, poi viene ceduto, con la formula del prestito, al Renate.

Tornato dal prestito, nell'estate 2023 è nuovamente tra i convocati per il ritiro pre-campionato ad Auronzo di Cadore, poi viene ceduto, con la formula del prestito, alla Fermana.