Dossena Giuseppe

Da LazioWiki.

Giuseppe Dossena
Dossena nel ritiro di Serramazzoni

Dirigente. Nato a Milano il 2 maggio 1958. Nel 1987 partecipa al ritiro precampionato a Serramazzoni, prima di essere tesserato dall'Udinese. Dopo una splendida carriera da calciatore che lo ha visto militare, tra le altre, nelle squadre del Bologna (premio Calciatore d'Oro nel 1980/81), Torino e della Sampdoria, dove diviene campione d'Italia e vince una Coppa Italia, e dopo aver giocato 38 partite in Nazionale e aver vinto nel 1982 il Campionato del Mondo in Spagna, nel 1992 inizia la carriera di allenatore nella Triestina come secondo.

Dopo aver fatto esperienze anche all'estero allenando l'Al Ittihad, il Ghana, il Paraguay (in seconda) e l'Albania, torna in Italia e allena la Lodigiani. Nel 2010 diventa l'allenatore del Saint George (Etiopia).

E' stato commentatore ed opinionista televisivo. Dal 1992 al 1994, chiamato da Sergio Cragnotti, dirige il settore giovanile biancoceleste insieme a Sabatini e Ottaviani. Lascia la Lazio nel maggio 1994 dopo alcune incomprensioni con il presidente Zoff.







Torna ad inizio pagina