Domenica 20 marzo 2022 - Roma, stadio Olimpico – Roma-Lazio 3-0

Da LazioWiki.

InCostruzione.jpg

Stagione

Turno precedenteTurno successivo

20 marzo 2022 - Roma, stadio Olimpico - Campionato di Serie A, XXX giornata - inizio ore 18.00

ROMA: Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira (81' Veretout), Zalewski (74' Vina), Pellegrini (86' Bove), Mkhitaryan; Abraham. A disposizione: Fuzato, Carles Perez, Shomurodov, Maitland-Niles, Zaniolo, Kumbulla, Diawara, Afena-Gyan, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho

LAZIO: Strakosha, Hysaj (52' Lazzari), Luiz Felipe, Acerbi, Marusic, Milinkovic, Leiva (65' Cataldi), Luis Alberto, Felipe Anderson (65' Romero), Immobile, Pedro. A disposizione: Reina, Adamonis, Patric, Kamenovic, Basic, Akpa Akpro, Andrè Anderson, Cabral, Moro. Allenatore: Sarri

Arbitro: Sig. Irrati (Pistoia) - Assistenti Sigg. Imperiale e Berti - Quarto uomo Sig. Pezzuto - V.A.R. Sig. Di Paolo- A.V.A.R. Sig. Ranghetti.

Marcatori: 1' Abraham, 22' Abraham, 40' Pellegrini.

Note: ammonito al 43' Pedro, al 43' Patric, al 48' Karsdorp, al 53' Mancini, al 61' Leiva, al 73' Zalewski, al 78' Oliveira. Angoli . Recuperi: 3' p.t., 4' s.t.

Spettatori: .


Luka Romero
Foto Getty Images
Adam Marusic
Foto Getty Images
Luis Alberto
Foto Getty Images
Luiz Felipe
Foto Getty Images
Sergej Milinkovic-Savic
Foto Getty Images
Ciro Immobile
Foto Getty Images
Danilo Cataldi
Foto Getty Images
Lucas Leiva
Foto Getty Images
Pedro
Foto Getty Images
La coreografia della Curva Nord prima della gara
Foto Getty Images

I calciatori convocati per la partita odierna

La Gazzetta dello Sport titola: "Estasi Roma: Lazio travolta. Abraham è il re della festa. Rivincita Mou, lezione a Sarri. Una sola squadra in campo: dominio totale dei giallorossi in gol già al 1'. L'inglese segna una doppietta, poi capolavoro su punizione di Pellegrini".

Continua la "rosea": Magica Roma. Davanti a Francesco Totti e in un Olimpico traboccante di colori e di passione, la squadra di Mourinho gioca il derby perfetto tramortendo la Lazio con una manovra veloce e avvolgente. La doppietta di uno scatenato Abraham e la prodezza su punizione di capitan Pellegrini disegnano un punteggio rotondo e corretto, che sottolinea la splendida prestazione giallorossa e la sconcertante prova della Lazio, mai sintonizzata con la partita. Dopo tante critiche, spesso corrette, va detto che Mourinho ha azzeccato tutto: Zaniolo in panchina, due trequartisti generosi anche senza palla, le corsie elette a territorio di caccia e non di contenimento. Sarri è rimasto spiazzato.

Roma travolgente. Non sapremo mai che partita avremmo visto se Abraham non avesse segnato dopo appena 56 secondi sfruttando una serie di errori degli avversari: Acerbi perde palla dentro l’area regalando un corner, Strakosha legge male la traiettoria di Pellegrini, i difensori non marcano l’inglese che segna dopo la respinta della traversa. Ma la partita che abbiamo effettivamente visto è stata dominata dalla Roma, che facilitata dal gol iniziale ha eseguito alla perfezione il piano tattico di Mourinho. In fase difensiva c’era grande pressione con Smalling asfissiante su Immobile e Karsdorp pronto a uscire alto con Mancini che sfilava. Quando i giallorossi avevano il pallone, l’idea era quella di iniziare su una fascia e concludere sull’altra, utilizzando Abraham come perno e sfruttando le qualità tecniche dei due trequartisti per gestire i tempi. Tutto veniva eseguito benissimo e così c’era sempre un giallorosso che correva verso la porta senza palla. Il secondo gol (22’) spiega bene il concetto: dialogo tra i centrali di centrocampo, verticalizzazione su Mkhitaryan, filtrante per Karsdorp che di prima intenzione pesca sul secondo palo Abraham. Calcio semplice, calcio bello. E in quanto a bellezza, la punizione di Pellegrini (40’) è da pinacoteca: all’incrocio, da una posizione adatta a un mancino ben più che a un destro, e partita chiusa prima dell’intervallo.

Lazio, dov’eri? Dall’altra parte, invece, il nulla. La Lazio nel primo tempo ha assistito alla gara: zero attenzione (altrimenti non prendi il primo gol), zero intensità (altrimenti non prendi il secondo, o almeno complichi l’azione), zero reazione (altrimenti non chiuderesti il primo tempo con il tremendo score di sette tiri a uno, cioè un passaggio di Luis Alberto a Rui Patricio). Da quel poco che si è visto, il piano di Sarri prevedeva l’attacco a destra, ossia dalla parte in cui Zalewski avrebbe dovuto soffrire Felipe Anderson. Tutta teoria: la pratica racconta di un duello stravinto dal ragazzino, al punto che Sarri dopo mezz’ora ha invertito gli esterni. L’unica azione vagamente pericolosa è nata da un lancio di Acerbi per Immobile, ma chiamarla occasione sarebbe un esercizio di generosità. La partita si sarebbe potuta riaprire solo per un episodio favorevole alla Lazio a inizio ripresa, ma in realtà la squadra di Sarri non ha creato quasi nulla. L’unica differenza, favorita dall’atteggiamento prudente con cui la Roma è tornata in campo dopo l’intervallo, è stata una maggiore attenzione sulle corsie. Ma i giallorossi hanno trovato il modo di rendersi pericolosi con un lancio centrale di Cristante per Abraham, perfetto nello stop e impreciso nella conclusione davanti a Strakosha.

Super Tammy. A proposito di Abraham, il centravanti inglese si è divertito a fare una passeggiata nella storia giallorossa lasciando qualche traccia indelebile: il suo primo gol è il più veloce nella storia dei derby di Roma in A; Tammy è il primo giallorosso a segnare una doppietta nel derby dall’11 gennaio 2015, quando ci riuscì Totti; e per trovare chi ha realizzato due gol più in fretta di lui da inizio partita bisogna citofonare a Edin Dzeko e farsi raccontare le due reti in 10’ al Pescara il 27 novembre 2016. Ma il dato forse più significativo è un altro: nel 2022 solo Lewandovski (12) ha segnato più di Abraham (9) nei cinque top campionati europei. Al di là dei gol, ieri l’inglese è stato preziosissimo dal punto di vista tattico: sporcava l’azione della Lazio e aiutava quella della Roma. I difensori avversari gli rimbalzavano addosso. E attorno a lui tutta la squadra si è espressa su livelli di eccellenza. Adesso il quinto posto è un obiettivo credibile, senza dimenticare quella Conference League tanto snobbata e invece in grado di colorare la stagione della Roma. Che ieri è tornata magica, ma una notte sola non basta.


Il Corriere dello Sport titola: .

Prosegue il quotidiano sportivo romano:

Il Messaggero titola: .

Prosegue il quotidiano romano:



La formazione biancoceleste:
 ;
La formazione iniziale biancoceleste in grafica




► Per questa partita il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha convocato i seguenti calciatori:

  • Portieri: Adamonis, Reina, Strakosha;
  • Difensori: Acerbi, Hysaj, Kamenovic, Lazzari, Luiz Felipe, Marusic, Patric;
  • Centrocampisti: Akpa Akpro, A. Anderson, Basic, Cataldi, Leiva, Luis Alberto, Milinkovic;
  • Attaccanti: Cabral, F. Anderson, Immobile, Moro, Pedro, Romero.
File:20mar2022Convocati.jpg
I convocati in grafica






<< Turno precedente Turno successivo >> Torna alla Stagione Torna ad inizio pagina