Circolo Canottieri Lazio - 1996

Da LazioWiki.

Torna alla sezione Canottieri Lazio

Stagione successiva

XIX° Derby[modifica | modifica sorgente]

18 febbraio 1996 – 8 Fuori Scalmo - Derby

C.C. Lazio

2° C.C. Roma

C.C. LAZIO: Daniele Marras, Francesco de Felici, Roberto Sciarra, Fabrizio Ranieri, Andrea Sciosci, Paolo Bernini, Renato Pischiutta, Riccardo Vitullo, Matteo Cocchi (tim.). Allenatore: Carlo Sbrenna.

C.C. ROMA: Luigi Vanti, Marco Riccelli, Fabio Piccari, Gianfranco Barbi, Antonio Mastrapasaqua, Francesco De Vincenti, Stefano Brusadelli, Stefano Bartoli, Alberto Tenderini (tim.). Allenatore: Luca Migliaccio.


Il Corriere della Sera del 19 febbraio 1996 scrive a pagina 44:

Sfida sul Tevere.

Nel canottaggio è parità.

Otto coppe per la Lazio, otto per la Roma. La vittoria di ieri dei biancocelesti nel derby di canottaggio sul Tevere ha bilanciato il medagliere storico e l'anno prossimo in occasione del ventennale, la sfida sarà ancor più interessante. La bellissima giornata ha reso piacevole una gara in cui sport e mondanità si sposano perfettamente. A circa 300 metri dall'arrivo, i biancocelesti guadagnavano una barca di vantaggio che confermavano fin sul traguardo. Il senatore Cesare Previti, presidente del circolo Lazio, ha detto: "Come avete visto il regolamento non c'entra". Il nuovo regolamento limita a due le presenze di atleti non soci e qualcuno aveva interpretato la novità come un tentativo di riequilibrare le squadre, avendo la Lazio schierato negli ultimi anni diversi vogatori esterni. "Una vittoria, ha continuato Previti, in sintonia con i colori e l'ambiente. Speriamo di ripeterci sul campo di calcio". E per molti il pensiero era già all'Olimpico, benché non sia automatico tifare per gli stessi colori: "Pensi all'ex vogatore Galeazzi, spiegava Salvatore Gionta, presidente del Coni provinciale, è alla Canottieri Roma, ma nel calcio è un laziale incallito". Premiazione alla Canottieri Roma, con consegna della coppa, conseguente goliardia dei vincitori che si sono scaraventati reciprocamente in piscina e foto di rito ai due presidenti: Previti e Gianni Battistoni, quest'ultimo visibilmente dispiaciuto. La vittoria dei giovanissimi della Roma nella sfida che ha preceduto il derby ha consolato i giallorossi. Fra i presenti Renzo Nostini presidente onorario del Coni e presidente generale della Lazio, Gian Casoni ex presidente della Lazio, Alfonso Rossi presidente provinciale della ginnastica, Chicco Testa con famiglia, Paolo Garimberti, Nicola Pietrangeli, Franco Interlenghi.

Martellini Laura