Aiuto:Abbozzo

Da LazioWiki.

Template:TOCright Aiuto Un abbozzo è una voce breve ma più ampia di una voce da dizionario, comunque non adeguatamente strutturata per essere considerata una voce enciclopedica "matura". Per indicare queste voci è usato anche l'inglese stub (un termine gergale che equivale all'italiano troncone, ma che in senso lato assume il significato di traccia o matrice, abbozzo).

Definizione[modifica sorgente]

Un abbozzo è una voce palesemente breve, ma non così breve da essere infruibile: il contenuto, quindi, pur non essendo una voce da dizionario, è comunque minimo, tale da non potersi considerare una vera e propria voce da enciclopedia. In linea generale, un abbozzo dovrebbe essere sufficientemente articolato da definire ampiamente almeno il titolo della voce.

Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.

Un abbozzo dovrebbe quindi essere solitamente composto da più di una frase breve. Si noti però che la lunghezza può variare rispetto all'ampiezza dell'argomento trattato: una voce che descrive un argomento non complesso, anche se breve, potrebbe essere abbastanza esauriente da non essere considerata un abbozzo.

Viceversa, è consuetudine abbastanza diffusa indicare come abbozzi voci già piuttosto ampie ma carenti sotto alcuni aspetti ritenuti indispensabili per una trattazione esauriente dell'argomento.

Nel caso di schede biografiche, queste devono comprendere – oltre alla data e al luogo di nascita ed, eventualmente, di morte e al campo di attività in cui il soggetto della biografia si è distinto – almeno una frase che giustifichi l'inserimento della voce in una enciclopedia, accennando al motivo per cui il personaggio è particolarmente noto (nell'esempio al paragrafo seguente il fatto che Ludwig II sia stato un sovrano). Nel caso di personaggi meno noti, la cui rilevanza enciclopedica non sia così evidente, si richiedono invece informazioni più dettagliate.

Se la voce non soddisfa questi requisiti, non è considerata neppure abbozzo, ma un semplice sottoabbozzo se non una vera e propria voce da dizionario, non appropriata per un'enciclopedia.

Molte delle voci presenti in Wikipedia sono abbozzi, infatti molti collaboratori iniziano una breve voce smettendo poi di lavorarci sopra.

Questa non è un'abitudine da incoraggiare.

Esempio[modifica sorgente]

Tre esempi per mostrare cos'è, e come deve essere un abbozzo. Titolo della voce Ludwig II:

  • Un abbozzo buono è: "Ludwig II (25 agosto 1845 - 13 giugno 1886) è stato re della Baviera (10 marzo 1864 – 13 giugno 1886)"
  • Un abbozzo scadente è: "Ludwig II è stato un re bavarese, qualcuno lo indica anche come Re delle Favole".
  • Un abbozzo pessimo (o sottoabbozzo) è: "Vittima di una congiura, è stato assassinato"

Applicazione[modifica sorgente]

Quando incontri un abbozzo, se vuoi e puoi, espandi la voce (anzi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare a contribuire a Wikipedia!). In ogni caso non mancare di segnalarlo agli altri wikipediani, in questo modo:

  1. Segnala che si tratta di un abbozzo nella casella Oggetto, apparirà nelle Ultime modifiche.
  2. Aggiungi in testa alla voce questa dicitura (detta template):
{{S}}

se possibile specifica l'argomento:

{{S|argomento}}

dove argomento sarà una parola come ad esempio letteratura, musica, filosofia.

Scrivendo solo {{S}} apparirà il messaggio:

Stub Questa voce è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
inoltre la voce verrà aggiunta automaticamente alla Categoria:Stub che contiene tutti gli abbozzi.

Per l'uso e la sintassi completa vedi la pagina d'uso di questo avviso.

Per segnalare solo una sezione incompleta (non tutta la voce) è possibile usare il template {{S sezione}}; per segnalare invece una sezione vuota la cui eliminazione risulti impossibile o fosse sconsigliata puoi inserire il template {{...}}.

Categorie di abbozzi[modifica sorgente]

Visto l'incremento del numero degli abbozzi la comunità ha deciso di suddividerli in diverse categorie, in modo da agevolare il lavoro di ampliamento per ogni settore.

Attualmente ve ne sono circa un centinaio (inclusi il gruppo di template riguardanti gli abbozzi dei comuni – vedi categoria:Stub dei comuni e quello delle province – vedi Categoria:Province italiane stub).

Per segnalare una voce in una categoria specifica di abbozzi, basta scrivere {{S|argomento}} (dove argomento è l'area tematica (es. medicina, architettura, fantascienza).

Elenco argomenti[modifica sorgente]

Per un elenco esemplificativo (non completo) degli argomenti, vedi Aiuto:Abbozzo/Elenco. Per un elenco aggiornato, vedi la Categoria:Stub.

Generale[modifica sorgente]

  • {{S}} – Per tutto ciò che non ricade nelle categorie elencate.
  • {{S sezione}} – Per segnalare solo una sezione (non tutta la voce) come abbozzo.

Nota per chi usa una tastiera italiana[modifica sorgente]

  • Per chi usa Windows o Linux la "{" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "è", oppure, solo su Windows, tenendo premuto ALT e digitando 123 sul tastierino numerico; la "}" si ottiene premendo MAIUSC + ALT GR + "+", oppure, solo su Windows, tenendo premuto ALT e digitando 125 sul tastierino numerico.
  • Per chi usa Mac OS X "{" si ottiene con SHIFT ALT e "[" e "}" si ottiene con SHIFT ALT e "]".

In ogni caso: il simbolo delle parentesi graffe (ed il pulsante corrispondente per usarle) è riportato fra i caratteri speciali visibili a piè di pagina in ogni pagina in modalità scrittura.

Voci correlate[modifica sorgente]