Viola Fernando

Da LazioWiki.

Fernando Viola

Centrocampista, nato a Torrazza Piemonte (TO) il 14 marzo 1951 e deceduto a Roma il 5 febbraio 2001. All'anagrafe Ferdinando Viola.

Esordìsce a 20 anni nella Juventus nel campionato 1971/72: gioca 4 partite e festeggia il titolo di Campione d'Italia. L'illusione di divenire protagonista con la maglia bianconera dura poco. A fine stagione è spedito a Mantova in Serie B, dove è però titolare disputando 36 gare e segnando 2 reti. Cresciuto fisicamente e tatticamente, la Juventus lo riprende. Tuttavia nei due campionati seguenti gioca solo 17 partite, con una rete. Ceduto al Cagliari, nel campionato di Serie A 1975/76, disputa 28 partite e mette a segno 3 reti. Viene notato da alcuni osservatori biancocelesti e acquistato con il consenso di Vinicio, nella stagione 1976/77. Viola stenta ad imporsi ma riesce a disputare 20 partite, segnando 2 reti. Nel 1977/78 passa in prestito al Bologna: gioca 18 gare realizzando una sola rete. Torna a Roma l'anno seguente con Lovati allenatore, ma subisce un serio infortunio e gioca appena gare. Nel 1979/80 le partite sono 28, però la Lazio retrocede per motivi legati al calcio scommesse. Ilario Castagner non vuole privarsi del centrocampista piemontese, che nei due tornei disputati nella serie cadetta disputa 61 incontri segnando 11 reti. Con la Lazio colleziona 121 presenze e 12 reti in Campionato. In seguito ecco un nuovo trasferimento al Genoa in Serie A, per le stagioni 1982/83 e 1983/84. Disputa in rossoblù 54 gare e realizza una rete. L'anno seguente si trasferisce a Barletta in C1: 3 reti in 32 incontri. A fine torneo abbandona il calcio, continuando a giocare per pura passione a livello amatoriale con il Subiaco. Nel frattempo Fernando si laurea in Lingue e per un certo tempo esercita anche la professione di intermediario nell'ambito dei trasferimenti dei calciatori da e per l'estero.
Fernando Viola è stato un calciatore solido e con buona visione del gioco. Dotato di tecnica e di un tiro potente ha sempre segnato dei bei goal con tiri da fuori area ben calibrati. Le sue discrete doti di creatività e fantasia, nonché la sua correttezza, sono sempre state apprezzate dagli allenatori. E' mancato forse un po' dal lato caratteriale ma i suoi interessi fuori del calcio lo hanno forse distratto rispetto alla feroce determinazione che è necessaria nel professionismo. Gentile e affabile con tutti, ha lasciato un vuoto in tutti coloro che gli hanno voluto bene. Scompare ad appena cinquant'anni per un assurdo incidente stradale accaduto mentre viaggiava in motorino in Viale Parioli a Roma. Nella capitale, del resto, aveva messo su famiglia e aveva deciso di risiedere.

Così il Corriere della Sera all'indomani del tragico incidente (Fabrizio Caccia):
Continua la serie di lutti che ha colpito la squadra negli anni dopo lo scudetto del 1974. L'ex mezzala biancoceleste muore in un incidente con la moto in viale Parioli. Arrivò alla Lazio nel 1976. A dicembre morì Maestrelli. Un mese dopo, gennaio 1977, morì Re Cecconi. Era la Lazio del dopo scudetto, Fernando Viola ne aveva vinti già due con la Juventus. Il presidente era Lenzini, il medico Ziaco, l'accompagnatore Bezzi. Lazio sciagurata, segnata da un destino tragico. Tutti morti. Ieri pomeriggio, intorno alle 13, in viale Parioli, all'altezza del civico 12, davanti all'istituto San Gabriele, è morto anche lui, Viola. Avrebbe compiuto 50 anni a marzo. Incidente stradale. Tremendo. Viale Parioli chiusa 5 ore, fino alle 18.30. La dinamica ora la cercherà di chiarire il pm Federica Dito. L'ex calciatore (poi avvocato specializzato in infortunistica stradale !) arrivava da piazza Ungheria a bordo del suo scooterone Suzuki "Burgman 400", con in testa il casco integrale, omologato. Doveva correre a Frosinone per il funerale di un'amica di famiglia, Pina, morta di ictus. A Frosinone l'aspettava già la moglie Patrizia. Velocità sostenuta, ma la strada era sgombra - racconta un testimone, il portiere del civico 12, Antonio Bo - stranamente un lunedì senza traffico. Dalla parte opposta, però, una Volvo bianca, guidata da un piccolo imprenditore di 41 anni, stava tentando un'inversione. Forse per immettersi in un passo carrabile lì di fronte, forse per parcheggiare o tornare indietro. La segnaletica in quel punto è chiara: la striscia è tratteggiata, consente la manovra. Viola ha frenato, ci sono i segni per terra, 9-10 metri, ma non è riuscito a evitare l'impatto. Ha urtato il fanale anteriore destro della Volvo ed è rovinato in terra, a faccia avanti, perdendo moltissimo sangue. I soccorsi sono arrivati subito, invano. Un secondo testimone è convinto che sia stato il parabrezza, nel frantumarsi, a tagliargli la gola. Ma i vigili urbani del II gruppo parlano di "sospetta frattura alla base del cranio". Quando hanno riaperto la strada, dieci metri più avanti, un'altra moto è caduta. "Qui le macchine sono spesso in doppia fila, è pericoloso", dice Clemente Mimun, direttore del Tg2, lazialissimo, che passa, si ferma e resta colpito dalla notizia. Viola era sposato, papà di due ragazzi, di 14 e 15 anni. Centrocampista di fantasia, sostituì Frustalupi, il regista dello scudetto. Morto nel 1990 in un incidente stradale.









Torna ad inizio pagina