Storia della stagione 1907/08

Da LazioWiki.

Stagione 1907/08

Storia della stagione 1907 - Storia della stagione 1909

Storia delle Stagioni calcistiche


Da La Stampa Sportiva del 9/02/1908 la Lazio è iscritta ai Campionati di calcio tra le squadre di terza categoria
Nel gennaio 1908 il corrispondente romano della Gazzetta dello Sport lamenta l'inerzia delle squadre calcistiche cittadine con l'esclusione della Lazio. La ragione dipende dal fatto che la Lazio, unico sodalizio organizzato di football, è molto temuta

A metà dicembre del 1907 la Lazio riunisce i giocatori alla Casina dell'Uccelliera per dare disposizioni relative alla stagione 1907/08. Nel ruolo di trainer è nominato Silvio Mizzi, con Guido Baccani Direttore Tecnico. I capitani sono Francisco Dos Santos per la prima squadra e Alberto Canalini per la seconda. L'inizio della preparazione è prevista per il 15 dicembre. Le squadre romane che possono competere con la Lazio sono: il Roman, la Virtus, l'Alba, l'Audace, la Robur. Non tutte queste società accettano di scontrarsi con i biancocelesti, a causa della schiacciante superiorità di questi ultimi. Raccoglie la sfida la Virtus che il 21 novembre 1907, in amichevole, è premiata con una vittoria di stretta misura (0-1). Ma bisogna considerare che la Lazio aveva giocato la partita senza essersi allenata per diverso tempo.

Tra gennaio e febbraio la Lazio si aggiudica la Coppa Tosti e la Coppa Viscogliosi-Baccelli, battendo nettamente il Roman e la Virtus. Un'altra amichevole con la Virtus ribadisce la superiorità laziale (4-2). Agli inizi di Aprile la Lazio è invitata a Napoli per una partita con il Naples. In palio vi è una targa d'argento che i romani si aggiudicano vincendo per 3-1. Nel mese di Maggio la S.P. Lazio organizza un prestigioso torneo, invitando a parteciparvi, oltre al Roman, alcune squadre campane e fortissime squadre del Nord. La Lazio si sbarazza con facilità del Roman (8-1) e si qualifica per la fase finale insieme al Naples, vincitore delle eliminatorie campane, la Juventus di Torino e l'U.S. Milanese, vice campione del campionato del nord dietro alla Pro Vercelli. Il divario con le squadre settentrionali è enorme e la Milanese batte i biancocelesti per 0-6, mentre i partenopei sono sconfitti dalla Juventus con il medesimo punteggio. Il 7 giugno 1908 la Lazio è invitata a Pisa per il campionato interregionale. Se lo aggiudica battendo in un solo giorno il Lucca, il Pisa e la Virtus Juventusque di Livorno, senza subire alcuna rete e mettendone a segno otto. La stagione si conclude il 21 agosto 1908 con un'amichevole, pareggiata, con la Robur, in cui la Lazio schiera la III squadra.

Questa la rosa della stagione: Forlivesi, Zaccagna; Canalini A., Federici, Pellicciari, Pellegrini; Andreoli, Angelotti, Dos Santos, Omodei, Faccani, Saraceni (I), Zucchi (I), Zucchi (II); Fantacone, Corelli (I), Corelli (II), Della Longa, Ancherani, Ferracciù, Folpini, Masini, Scicluna, Mizzi, Matteini. Inoltre, poco prima del succitato Torneo di Pisa si aggiunsero all'organico i formidabili fratelli Corelli (I) e Corelli (II) che militavano nella Virtus.








Stagione 1907/08 << Storia della stagione 1907 Storia della stagione 1909 >> Storia delle Stagioni calcistiche Torna ad inizio pagina