Storia della società 1973/74

Da LazioWiki.

Un articolo di stampa

Torna alla stagione

Dopo la delusione del campionato perso all'ultima giornata, la Lazio riparte per una nuova avventura. L'estate è passata con la querelle della cordata capitanata dal consigliere Riccardo Riva che desidera acquistare la maggioranza delle quote societarie. Il cambio al timone del sodalizio biancoceleste è, tra l'altro, caldeggiato anche da Antonio Sbardella). Alcuni giornali riportano che qualora l'operazione andasse in porto, Riva avrebbe portato in panchina lo svedese Nils Liedholm. Il presidente Umberto Lenzini rifiuta tuttavia la proposta e vanifica il tutto e ciò provoca le dimissioni di Sbardella, già da tempo in contrasto con la presidenza. In Italia, intanto, scoppia il caso di un'epidemia di colera a Napoli e Bari tale da provocare alcuni morti e rende necessario ricorrere alla vaccinazione di massa. In Cile un colpo di Stato rovescia il governo Allende e porta al potere Pinochet.

Malgrado un campionato da vertice, iniziato il giorno dopo lo scoppio della guerra del Kippur, per la società biancazzurra non mancano i problemi. Il primo si manifesta a Sion, quando, dopo la sconfitta patita in Coppa Uefa che tuttavia non pregiudica il passaggio del turno, i giocatori biancazzurri se le danno di santa ragione negli spogliatoi. A novembre, invece, scoppia il caos nella gara giocata contro l'Ipswich Town che porta alla squalifica per due anni da ogni competizione europea. E' un duro colpo per la società che vede sfumare lauti incassi per la stagione ventura. Intanto scoppia la crisi petrolifera e si ricorre all'austerity: tutti i veicoli devono fermarsi la domenica o circolare a targhe alterne, con conseguenti disagi anche per i tifosi che devono raggiungere lo stadio a piedi o con i bus affollati.

L'anno 1973 si chiude con la Lazio prima in classifica, mentre all'aeroporto di Fiumicino un attentato provoca 30 morti. A Via Col di Lana è un via vai di richieste di accredito stampa con la Lazio capolista che è al centro dell'attenzione mondiale. Mentre negli Usa scoppia lo scandalo Watergate, i biancazzurri troneggiano in classifica e Lenzini organizza pullman personali con amici e conoscenti per seguire le gare in trasferta. Prima di ogni partita c'è una sosta al ristorante dove gustare le prelibatezze della città che si visita. La goliardia è preda del prestigioso club. Il giorno dello scudetto coincide con il referendum sul divorzio. A Roma i dati dell'affluenza alle urne sono al di sotto della media nazionale di un buon 20%. Sono tutti allo stadio o a seguire la gara dalle radioline. La sera la capitale sarà paralizzata dai caroselli dei tifosi festanti.



Torna alla stagione Torna ad inizio pagina