Sandroni Ernesto

Da LazioWiki.

Ernesto Sandroni con la maglia della Lazio

Centrocampista, nato a Cornigliano Ligure (Ge) il 27 febbraio 1920, deceduto a Mondovì (Cn) il 7 dicembre 1979.

Inizia la carriera nel Savona nel 1939. Nell'estate del 1941 viene acquistato dal Milano dove rimane una stagione. Torna quindi nella regione di nascita per accasarsi con il Liguria (poi Sampierdarenese). Nel 1946 si trasferisce a Vicenza. Tre campionati con i biancorossi e poi il passaggio al Venezia. Proprio durante la permanenza in laguna, nell'estate 1950, viene preso in prestito temporaneo dalla Lazio, unitamente al compagno di squadra Fioravanti, in occasione di alcuni impegni internazionali dei biancocelesti.

Prende parte all'amichevole del 30 maggio per la celebrazione del cinquantenario, Lazio-Glasgow Celtic 0-0, all’incontro del 4 giugno, a La Coruna, Atletico Madrid-Lazio 1-3, con il quale i biancocelesti si aggiudicano il prestigioso Trofeo Teresa Herrera e alla semifinale della Coppa Latina, Benfica-Lazio 3-0 disputata a Lisbona il 10 giugno.

Nell'estate 1951 si trasferisce in Francia per giocare con lo Stade Rennais con cui prende parte al campionato di prima divisione. Al termine della stagione abbandona l'attività agonistica.

Palmares[modifica | modifica sorgente]

1 Coppa.png Trofeo Teresa Herrera 1950