Sabato 9 maggio 1970 - Wolverhampton, Molineux Stadium - Wolverhampton-Lazio 1-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

9 maggio 1970 - 1643 - Torneo Anglo-Italiano 1970 - Gara 2

WOLVERHAMPTON: Parkes, Shaw, Parkin, Bailey, Holsgrove, Munro, McCalliog, Walker (75’ Richards), Dougan, Curran, Wagstaffe. All. McGarry.

LAZIO: Sulfaro, Facco, Polentes, Wilson, Papadopulo, Marchesi, Mazzola (II), Governato, Chinaglia, Ghio (65’ Fortunato), Morrone (67’ Massa). Altri giocatori a disposizione: Fiorucci, Diomedi, Oddi, Nanni, Tomy. All. Lorenzo.

Arbitro: Carminati (Milano).

Marcatori: 63' Bailey.

Note: ammoniti Wagstaffe e Curran per scorrettezze, all'89' espulso Chinaglia per proteste.

Spettatori: n.d.

La formazione della Lazio: Oddi, Chinaglia, Papadopulo, Polentes, Marchesi, Sulfaro, Facco; Nanni, Morrone, Governato, Wilson, Mazzola, Ghio
Il titolo di un giornale
Uscita con i pugni di Sulfaro

Una bellissima Lazio, combattiva e disposta in campo in maniera intelligente da Lorenzo, viene battuta senza molti meriti dal quotato Wolverhampton. Il tecnico argentino schiera una formazione abbottonata (due stopper e il libero), un centrocampo robusto quanto agile nel mettere in moto il bomber Chinaglia. Nei primi quarantacinque minuti i biancocelesti addormentano il gioco, frenano gli attaccanti inglesi, e pungono in contropiede. Morrone e Chinaglia vanno molto vicini alla segnatura. Nella ripresa i romani continuano a tenere il pallino del gioco e ancora un vivacissimo Chinaglia, sfuggito alla guardia di Holsgrove, sfiora di un niente il bersaglio. Al 63' inaspettato giunge il vantaggio dei padroni di casa. Una palla lunga da centrocampo spiove in area tra un groviglio di uomini e Sulfaro la colpisce con i pugni: sulla respinta il mediano Bailey fa partire una sventola a mezza altezza che s'infila nell'angolo basso. Wolves in vantaggio alla prima occasione creata! Lazio che accusa il colpo e inglesi più convinti. Sulfaro deve superarsi su un colpo di testa di Bailey e quindi è Facco a rimediare sulla linea di porta. Lorenzo getta nella mischia Fortunato e Massa per dare più incisività in avanti. Al 75' uno splendido tiro di Mazzola (II) sfiora il palo di Parkes. A un minuto dal termine gli sforzi di rimonta sembrano essere premiati. Su una punizione calciata da Papadopulo, a seguito di un fallo ai danni di Mazzola(II), Chinaglia svetta di testa e con la nuca precede l'intervento del portiere inglese e insacca. Carminati convalida subito la segnatura, ma il guardalinee Gussoni alza la sua bandierina segnalando una carica ai danni di Parkes. Tra la disperazione dei laziali e le risate dei tifosi inglesi, abituati a ben altri contatti di gioco, la rete viene annullata. Saltano i nervi a Chinaglia, che viene espulso, e un accenno di rissa tra i giocatori in campo caratterizza gli ultimi istanti dell'incontro. La topica presa da Carminati e Gussoni pesa come un macigno sull'esito di questo secondo turno del Torneo Anglo-Italiano. L'altra partita del girone registra il pareggio per 2 a 2 tra il Sunderland e la Fiorentina. Lo stesso Sunderland si porta in testa nella classifica generale degli inglesi con 8 punti, mentre tra le italiane che competono è il Napoli che guida con 7 punti.