Sabato 8 Giugno 1974, Vienna, Wiener Stadion Prater, Austria-Italia 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Incontro internazionale Amichevole. Ore 16.30.

AUSTRIA: Rettensteiner, Eigenstiller (cap.) (75’ Horvath), Winkelbauer, Kriess, Daxbacher (82’ Bacher), Hof, Stering, Kreuz, Krankl, Gallos, Jara (87’ Stasser). Allenatore federale: L.Stastny.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Facchetti (cap.), Benetti, Morini, Burgnich, Mazzola (46’ Causio), Capello, Chinaglia [9] (46’ Anastasi), Rivera, Boninsegna. A disp. Castellini, Albertosi, Sabadini, Bellugi, Wilson, Re Cecconi, Juliano, P.Pulici. C.T. Valcareggi.

Arbitro: Delcourt (Belgio).

Note: pomeriggio fresco, terreno in perfette condizioni.

Spettatori: 47.702 paganti per un incasso di 2.702.929 scellini pari a £. 96.234.465.

La formazione azzurra
Chinaglia in azione
I giornali s'interrogano sulla Nazionale
La panchina azzurra

Sconfortante prestazione dell'undici azzurro a una settimana dall'esordio ai Mondiali di Germania. Senza un gioco, senza idee e con una preparazione atletica inadeguata, gli azzurri pareggiano a reti bianche a Vienna. Solo la difesa, mostra ottima affiatamento, mentre il centrocampo gira a vuoto con Capello, Rivera e Benetti che non riescono a fare da collegamento con l'attacco. Chinaglia, Mazzola e Boninsegna sono costretti ad arretrare per cercarsi palloni giocabili che altrimenti non arriverebbero mai. Al 13’ Boninsegna riceve una palla da calcio piazzato e conclude con una girata ben parata dal portiere austriaco. E' poi l'Austria a schiacciare gli azzurri che più di una volta sono in affanno e si salvano per il rotto della cuffia. Al 66’ Zoff fa il miracolo su colpo di testa di Krankl, e all'85’ su punizione di Jara che buca la barriera. Neanche gli ingressi di Causio ed Anastasi servono a dare una spinta in più alla Nazionale, che esce fra i fischi.