Sabato 25 ottobre 1941 - Trieste, stadio Littorio - Triestina-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno successivo

25 ottobre 1941 - 652 - Campionato Italiano di calcio Divisione Nazionale Serie A 1941/42 - I giornata

TRIESTINA: Costanzo, Ballarin, Scapin, Salar, Rancilio, Grezar, Pasinati, Defilippis, Cergoli, Tosolini, Tagliasacchi.

LAZIO: Gradella, Ferrarese, Monza (II), Fazio, Ramella, Ferri, Gualtieri, Pisa (I), Piola, Flamini, Vettraino. All. Popovic.

Arbitro: sig. Tonnetti di Genova - Guardalinee: sigg. Lipizer e Porta.

Note: giornata assolata. Terreno buono. Espulso Salar al 41’ per fallo di reazione.

Spettatori: 8000.

25ott41.jpg
Momenti della gara

Gian Battista Tonelli su "Il Littoriale" scrive: gli azzurri attaccano di più, ma nel primo tempo Costanzo salva due gol e nella ripresa, pur con un uomo in meno, i difensori locali fanno muro e restano incolumi.


Da La Stampa: Terreno asciutto, 8000 spettatori circa. Assenze pesanti della Lazio in ogni settore, salvo in difesa, dove qualcosa di buono si è pur visto e efficiente la Triestina quasi nell'identica misura. Il risultato di 0-0 parla del resto chiaramente. Della Triestina si è osservato qua e là un buon gioco individuale ma, nel complesso, un pessimo gioco di squadra. L'incontro, giocato rudemente, è stato alquanto monotono con scarsissime azioni. Dopo un "angolo" per parte, la Triestina ha leggermente prevalso, battendo un altro corner al 35simo, ma è stata la Lazio ha portare la prima seria minaccia con una azione conclusiva di Piola, con un forte tiro parato da Costanzo. Al 41simo è stato espulso Salar. Nella ripresa sterile superiorità della Triestina, fino al fischio finale.