S.S. Lazio Tennis

Da LazioWiki.

S.S. Lazio Tennis

Presidente: Vittoria Bellipanni.

Sede: Lungotevere Flaminio, 55 - Roma.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La S.S. Lazio Tennis è una società dilettantistica di tennis che si propone di diffondere questo sport sul territorio cittadino e regionale.

La S.S. Lazio Tennis sotto la denominazione Centro Tennis Lazio ha iniziato nel 1984 la propria attività sportiva per poi proseguire nel 1998 come Società Sportiva Lazio Tennis, in quanto 23ma sezione della polisportiva Lazio fondata nel 1900. Scopo principale della Società è quello di avviare al gioco del tennis bambini e ragazzi in età compresa tra i 6 e i 18 anni. Dal 2001, la scuola tennis ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Federazione Italiana Tennis (FIT), quale "Centro Tecnico Federale d'Area Lazio 1 per il Minitennis, perfezionamento e specializzazione"

Con la collaborazione di maestri federali la S.S Lazio Tennis svolge la propria attività tennistica, organizzata in corsi propedeutici, per principianti, corsi di pre-agonistica, corsi di agonistica e corsi serali per adulti, nel periodo settembre/luglio. Ad integrazione dell'attività tennistica, preparatori atletici laureati in scienze motorie e diplomati ISEF svolgono con gli allievi un programma di potenziamento fisico e sportivo.

Durante lo svolgimento dei corsi invernali i ragazzi partecipano ai campionati a squadre organizzati dal Comitato Regionale Lazio Tennis e individualmente parteciperanno a tutti i tornei previsti dal calendario federale.

Presso il Centro Sportivo Italiano (CSI) la S.S. Lazio Tennis ha costituito un centro tecnico-didattico sotto la direzione tecnica del maestro Giancarlo Guglielmi, dove vengono avviati al gioco del mini-tennis i bambini di età compresa tra i 5 ai 8 anni per poi proseguire con il pre-perfezionamento e concludere con il corso di perfezionamento pre-agonistico e successivamente con la specializzazione agonistica seguita dal maestro Ioan Florin. Dalla stagione sportiva 2010-11 è stata inoltre aperta una nuova della Scuola Tennis presso il Circolo Flaminio Tennis Club diretta dai maestri federali Enrico di Vito e Mirna Pistolese.

Importante il risultato individuale dell'atleta Marica Scola che nell'anno 2000 ha ottenuto il titolo di Campionessa Regionale Under 18, unitamente ai successi passati, come nel 1993 primi classificati per il circuito regionale giovanile della Federazione Italiana Tennis (FIT).

Partner tecnico che collabora con la S.S. Lazio Tennis e la TTK per l'abbigliamento tecnico.

Al termine dei corsi invernali, l'attività sportiva continua a Roma e in località montane con l'organizzazione di settimane ludico sportive studiate principalmente per bambini tra i 6 e i 13 anni. Tennis, atletica, nuoto, pallavolo, calcetto, basket sono le principali discipline sportive seguite dai nostri allievi. Nella seconda metà di settembre, tutto lo staff tecnico è impegnato nella promozione del tennis a livello giovanile, organizzando corsi gratuiti di un mese per i bambini che abitano nella zona nord di Roma.

La società dispone di otto campi di tennis la cui struttura si trova sul Lungotevere Flaminio al numero 55 immerso in una splendida cornice verde a ridosso del Tevere e presso il Circolo Flaminio Tennis Club sito in Lungotevere Salvo D'Acquisto, 6 nella zona di Roma Nord. La società è impegnata nelle seguenti attività: corsi per principianti dai 6 ai 99 anni, corsi propedeutici per bambini dai 5 ai 8 anni, corsi di perfezionamento pre-ago e agonistici, corsi per adulti, preparazione atletica specifica per il tennis, partecipazione a tutti i campionati organizzati dal Comitato Regionale Lazio Tennis e Federazione Italiana Tennis.

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

Sito Ufficiale S.S. Lazio Tennis