Pallacanestro - 1950/51 Gare

Da LazioWiki.


Stagione

Pallone basket.jpg Le gare del Campionato di Basket di Divisione Nazionale B girone B 1950/51[modifica | modifica sorgente]


Girone d'andata


► I giornata – Domenica 12 novembre 1950 - Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S.LAZIO–A.P. NAPOLI 32-36 (20-18)

S.S.LAZIO: Bartoli (5), Fischer F., Fischer S. (4), Perugia, Vona, Rivanera (13), Saladini (4), Quintiliani, Stecchi (2), Cardone (4). All. Della Rosa.

A.P.NAPOLI: Nociti (10), Errico, Del Vecchio (6), Capone, Di Capua (2), Boccalatte, Germano (7), Rivelli (9), Cardiello, Maiorani (2).

Arbitro: Sussi di Livorno.

Note: partita disturbata dal forte vento.

Cronaca: Primo test impegnativo per la Lazio contro una delle favorite alla vittoria finale del girone. I romani giocano molto bene nel primo tempo contando su un Rivanera in gran spolvero mentre gli ospiti sbagliano tanto a cominciare da Di Capua che dalla lunetta soprattutto è disastroso. Nella ripresa però i partenopei invertono la rotta, recuperano sette lunghezze e con Germano e Nociti protagonisti si assicurano il successo.




► II giornata – Domenica 19 novembre 1950 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S.LAZIO-G.S.ITALCABLE 23-24 (9-11)

S.S.LAZIO: Bartoli, Fischer F. (2), Fischer S. (4), Perugia (2), Rivanera (7), Saladini (2), Quintiliani, Migani (6), Restucci, Francia. All. Della Rosa.

G.S.ITALCABLE: Perrella (2), Triches (2), Valerio (1), Fichera, Fusco, Buratti, Traina (17), Lazzari (2), Usai, Ravaioli. All. Perrella.

Arbitro: Cantaloni di Arezzo.

Note: Lazio in maglia bianca per doveri di ospitalità.

Cronaca: La spunta l'Italcable nel primo derby stagionale al termine di un incontro brutto da un punto di vista tecnico ma avvincente per quel che riguarda il risultato. Entrambe le squadre lamentano atleti in precarie condizioni come Bartoli e Triches. Gli ospiti reduci dal reboante successo esterno di Salerno partono assai contratti e la squadra di Della Rosa schizza subito in avanti per 6 - 0. Ci pensa allora Traina con una bella serie di canestri a recuperare il risultato per i rossoblù. La partita, seppur costellata da un numero enorme di errori, va avanti sul filo dell'equilibrio sino all'ultimo istante quando Perugia manca dalla lunetta il libero che potrebbe portare ai supplementari.




► III giornata – Domenica 26 novembre 1950 – Bologna, Palestra della Borsa - ore 16.00

O.A.R.E. BOLOGNA-S.S.LAZIO 51-36 (27-17)

G.S. O.A.R.E. BOLOGNA: Camosci (8), Randi (10), Casarini (6), Bertelli B. (6), Rizzi (2), Bertelli G. (4), Mattadelli (2), Sangirardi (1), Crozzoli (10), Martini L. (2). All. Fontana.

S.S.LAZIO: Bartoli (16), Fischer F. (2), Fischer S. (1), Perugia (1), Rivanera (6), Stecchi (5), Migani (1), Restucci, Palermo, Cardone (4). All. Della Rosa.

Arbitri: Caracol di Trieste.

Note: n.d.

Cronaca: Padroni di casa in forma scintillante che mettono in mostra giocate che mandano in brodo di giuggiole il caldo pubblico di casa. La Lazio può far poco, ma la sua prestazione è dignitosa. I migliori risultati Randi e Camosci per Bologna e Bartoli e Rivanera per i capitolini. Da notare che un principio d'intossicazione della serata precedente ha coinvolto (e debilitato) i due Fischer e Cardone.




► IV giornata - Domenica 3 dicembre 1950 – Livorno, campo Mazzini - ore 11.00

U.S. LIVORNO-S.S.LAZIO 37-39 (27-17)

U.S. LIVORNO: Formigli (6), Matteucci (9), Saltarelli (2), Ricci (4), Becucci (2), Risaliti, Civili (4), Ghezzani (6), Damiani (4), Vannucci . All. Formigli.

S.S. LAZIO: Bartoli (3), Fischer F. (2), Perugia (7), Vona, Rivanera(4), Stecchi (2), Migani (10), Restucci, Palermo, Cardone (11). All. Della Rosa.

Arbitro: Rago di Napoli.

Note: n.d.

Cronaca: Arriva la prima vittoria al termine di un'ottima prestazione. Gli amaranto di casa si battono bene, ma la Lazio tiene sempre alta la concentrazione. La gara, opaca nel primo tempo, diventa elettrizzante nel secondo. Bartoli , Cardone e Migani sono i migliori per i romani mentre Matteucci e Ghezzani sono i più bravi tra i toscani.




► V giornata – Domenica 10 dicembre 1950 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S. LAZIO- U.S.SALERNITANA 49-29 (35-13)

S.S.LAZIO: Bartoli (21), Fischer F., Fischer S. (1), Perugia (4), Rivanera (14), Migani (2), Restucci (4), Palermo (2), Cardone, Francia (1). All. Della Rosa.

U.S.SALERNITANA: Amore (11), Bonifacio (2), Sapere (2), Tramontano (9), Alessandro (5), Di Giacomo , Boccia, De Filippis. All. Pizzi.

Arbitro: Pantaleoni di Porto San Giorgio.

Note: campo in pessime condizioni per le piogge cadute alla vigilia dell'incontro.

Cronaca: Malgrado le condizioni ambientali, la Lazio, guidata da un Bartoli impeccabile, riesce a piegare la modesta formazione campana che comunque non difetta d'impegno e buona volontà.




► VI giornata – Domenica 17 dicembre 1950 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S. LAZIO-C.R.D.M. LA SPEZIA 53-30 (23-19)

S.S.LAZIO: Bartoli (22), Fischer F. (1), Fischer S. (4), Perugia (6), Rivanera (14), Migani (4), Restucci (2), Palermo, Cardone, Francia. All. Della Rosa.

C.R.D.M. LA SPEZIA: Bonansea (11), Isola (2), Paolini (2), Sensi, Magri (2), Ottolini, Ghereschi (5), Pironi (2), Conti (6), Biagini . All. Libratti.

Arbitro: Procopio di Messina.

Note: campo pesante per la pioggia, pubblico numeroso.

Cronaca: Contro l'imbattuta La Spezia, la Lazio è protagonista di una prova eccezionale. Tutto fila a meraviglia e al 40' sono ben 23 punti di distacco a favore dei romani che hanno ancora una volta in Bartoli il loro trascinatore. Tra gli ospiti i soli Bonansea e Ghereschi riescono ad ottenere la sufficienza.




► VII giornata – Domenica 7 gennaio 1951 – Marigliano, campo Piazza Roma - ore 17.00

S.S. GINNASTICA MARIGLIANO-LAZIO 33-36

S.S. GINNASTICA MARIGLIANO: Napolitano I (7), De Flammineis (15), Marciano (2), Lippo (2), Silvestrini (5), Napolitano II , Altarelli (2), Piccolo , Napolitano III.

S.S.LAZIO: Bartoli (9), Fischer F. (1), Perugia (4), Rivanera, Stecchi (1), Migani (10), Restucci (2), Palermo (9), Cardone, Francia. All. Della Rosa.

Arbitro: Chimenti di Lucca.

Note: pubblico numeroso.

Cronaca: Continua il momento positivo dei biancocelesti che riescono ad espugnare il campo di Marigliano. La squadra di casa cerca ancora il primo successo in campionato e getta nella sfida tutto il suo orgoglio. L'esperienza dei giocatori romani fa alla fine la differenza. I migliori risultano Migani e Bartoli.

La classifica: G.S. O.A.R.E. Bologna (p.14), C.R.D.M. La Spezia (p.12), G.S. Italcable (p.10), S.S. Lazio (p.8), U.S.Livorno e A.P. Napoli (p.6), U.S. Salernitana (p.2), S.S. Ginnastica Marigliano (p.0).

  • OARE Bologna e Marigliano una partita in più.




Girone di ritorno


► VIII giornata – Domenica 14 gennaio 1951 – Napoli, campo Vomero - ore 11.00

A.P.NAPOLI–S.S.LAZIO 31-35

A.P.NAPOLI: Nociti, Rivelli (5), Di Capua (11), Germano (4), Maiorani, Boccalatte, Del Vecchio (8), Lopez, Marcacci (3).

S.S.LAZIO: Bartoli (8), Fischer F. (1), Fischer S.(6), Perugia, Rivanera(8), Stecchi (4), Palermo (6), Migani (2). All. Della Rosa.

Arbitro: Cippone di Bari.

Note: Napoli in maglia bianca per doveri di ospitalità.

Cronaca: Quinto successo di fila per la squadra di Della Rosa e vittoria ottenuta al Vomero con lucidità e determinazione. Partita messa sui binari giusti sin dalle battute iniziali. Tra i romani note di merito per Bartoli e Perugia mentre tra i locali si distingue Marcacci.




► IX giornata – Domenica 21 gennaio 1951 – Roma, Palestra Foro Italico - ore 16.15

G.S. ITALCABLE-S.S.LAZIO 38-41 (20-16)

G.S.ITALCABLE:Perrella(7), Traina (13), Triches (4), Buratti, Lazzari (1), Pimazzoni(6), Ravaioli (4), Usai (3), Franchini. All. Perrella.

S.S.LAZIO: Bartoli(12), Fischer F.(1), Fischer S. (12), Perugia (1), Rivanera (9), Stecchi (3), Migani, Restucci, Palermo (2), Cardone (1). All. Della Rosa.

Arbitro: Penzo di Venezia.

Note: incidente a Perrella al 17'.

Cronaca: Si gioca al coperto nella palestra del Foro Italico al termine della partita di serie A tra Ginnastica Roma e Reyer Venezia. La Lazio cerca di continuare la serie positiva per agganciare le squadre di testa del campionato, l'Italcable spera di bissare il successo dell'andata. L'inizio è tutto dei biancocelesti che piazzano un parziale di 8-1. I rossoblù regiscono e riescono prima a recuperare e poi a passare in vantaggio chiudendo la prima frazione avanti di quattro lunghezze. Alla ripresa delle ostilità sale in cattedra Silvio Fischer spalleggiato da un Rivanera glaciale dalla lunetta. Dall'altra parte Traina viene ben contenuto dai difensori di Della Rosa. A tre dalla fine il risultato è in parità, ma nello sprint finale è la Lazio a spuntarla aggiudicandosi il derby.




► X giornata – Domenica 28 gennaio 1951 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S.LAZIO–G.S. O.A.R.E. BOLOGNA 26-15 (18-9)

S.S. LAZIO: Bartoli(11), Fischer F. (2), Fischer S. (7), Perugia, Rivanera (4), Stecchi, Migani (1), Restucci, Palermo (1), Cardone. All. Della Rosa.

G.S. O.A.R.E. BOLOGNA: Bertelli B. (1), Bertelli G. (2), Camosci (1), Casarini, Crozzoli, Martini, Mattadelli (2), Randi (3), Rizzi (3), Sangirardi.

Arbitri: Rago e Hutter di Napoli.

Note: campo ridotto ad una risaia.

Cronaca: Partita di vitale importanza nella lotta per la promozione e per questo sono due gli arbitri inviati dalla federazione. Purtroppo le condizioni del terreno e la pioggia leggera e fastidiosa penalizzano gli atleti in particolari gli ospiti abituati al parquet dell'impianto di casa. Una Lazio decisa e ben concentrata riesce a battere i forti bolognesi conducendo l'incontro dall'inizio alla fine. Splendida la prova di Bartoli.




► XI giornata – Domenica 4 febbraio 1951 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S.LAZIO-U.S.LIVORNO 32-27 (19-13)

S.S.LAZIO: Bartoli (7), Fischer F., Fischer S. (8), Perugia, Rivanera(4), Stecchi (4), Migani (6), Restucci, Palermo (3), Cardone. All. Della Rosa.

U.S.LIVORNO: Formigli, Ricci (1), Matteucci (4), Becucci (11), Ghezzani, Damiani, Saltarelli(2), Garibaldi, Vannucci (9). All. Formigli.

Arbitro: Valvola di Bologna.

Note: terreno pesante.

Cronaca: Ancora condizioni di gioco problematiche per il maltempo su Roma, ma malgrado questo la Lazio continua a vincere. Pur senza strafare i romani piegano i volenterosi amaranto toscani. Si segnalano le prove di Bartoli, Palermo e Silvio Fischer in casa Lazio mentre tra gli ospiti Becucci risulta il migliore.




► XII giornata – Domenica 11 febbraio 1951 – Salerno, stadio Comunale

U.S.SALERNITANA–S.S.LAZIO 31-55 (8-19)

U.S.SALERNITANA: Bonifacio (5), Tramontano (9), Boccia (2), Alessandro (14), Sapere, Di Giacomo (1).

S.S.LAZIO: Bartoli(21), Fischer F.(3), Fischer S.(16), Rivanera (7) , Quintiliani, Stecchi(4), Restucci (2), Palermo (2), Francia. All. Della Rosa.

Arbitro: Napoli di Messina.

Note: n.d.

Cronaca: Nessun problema nella trasferta in Campania in casa del fanalino di coda della classifica. I tiratori romani segnano con ottime medie a testimoniare il buono stato di forma della squadra. il migliore in campo risulta Silvi Fischer .La classifica a due turni dalla fine, con la prima che viene promossa, è la seguente : G.S. O.A.R.E Bologna (p.20), C.R.D.M La Spezia e S.S. Lazio (p.18), G.S.Italcable (p.14), U.S.Livorno (p.12) , A.P.Napoli (p.8), S.S.Ginnastica Marigliano (p.4), U.S. Salernitana (p.2).




► XIII giornata – Domenica 18 febbraio 1951 – La Spezia, campo Piazza d'Armi - ore 10.30

C.R.D.M. LA SPEZIA–S.S.LAZIO 53-35 (21-14)

C.R.D.M. LA SPEZIA:Isola (9), Paolini, Sensi, Magri (10),Ottolini, Ghereschi (4),Pironi, Conti(6), Biagini (5), Bonansea (19). All. Libratti.

S.S. LAZIO: Bartoli (13), Fischer F., Fischer S.(2), Perugia(2), Vona, Rivanera(14), Migani (4), Restucci, Palermo, Francia. All. Della Rosa.

Arbitro: Follati di Livorno.

Note: cielo nuvoloso, terreno scivoloso. Tiri liberi: C.R.D.M. La Spezia 5/20, S.S.Lazio 7/11.

Cronaca: Non vi sono alternative per entrambe le squadre se non la vittoria atta a sperare nel riaggancio della capolista O.A.R.E. Bologna. Vanno avanti i padroni di casa ma la Lazio reagisce bene passando in vantaggio. Il risultato è a lungo in equilibrio ma nei minuti finali i liguri hanno una fiammata che li porto al riposo avanti di sette lunghezze. Nella ripresa la Spezia continua la gara al massimo regime raggiungendo un vantaggio di + 14 (30 - 16) che gestisce sino al termine in tutta tranquillità.




► XIV giornata – Domenica 25 febbraio 1951 – Roma, Campo C.S.I. - ore 10.30

S.S. LAZIO-S.S. GINNASTICA MARIGLIANO 51-15 (22-6)

S.S.LAZIO: Bartoli(17), Fischer F.(4), Fischer S.(7), Perugia, Rivanera(4), Stecchi (14), Migani (5), Restucci, Palermo, Francia. All. Della Rosa.

S.S. GINNASTICA MARIGLIANO:Napolitano G.(5), Pesce, Napolitano S. (4), Altarelli, Erbani (6), Marciano, Napolitano V..

Arbitro: Pantaleoni di Porto San Giorgio.

Note: campo in condizioni disastrose.

Cronaca: Partita senza storia che la Lazio domina da un capo all'altro. Grandi prove di Bartoli e Stecchi. Il Campionato si chiude con un terzo posto e il rimpianto va a all'inizio sciagurato della stagione segnato da tre sconfitte consecutive, due delle quali contro avversarie abbordabili.


Classifica finale: G.S. O.A.R.E.Bologna (p.24), C.R.D.M La Spezia (p.22), S.S.Lazio (p.20), U.S.Livorno (p.16), G.S.Italcable (p.14), A.P. Napoli (p.10), S.S. Ginnastica Marigliano (p.4), U.S.Salernitana (p.2).

G.S. O.A.R.E. Bologna promossa in serie A, U.S. Salernitana retrocessa in serie C.


La classifica finale



Stagione Torna ad inizio pagina