Mercoledì 8 settembre 1971 - Perugia, stadio Santa Giuliana - Perugia-Lazio 1-3

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

8 settembre 1971 - 1692 - Coppa Italia 1971/72 - Girone 6 gara 3

PERUGIA: Grosso, Casati, Vanara, Volpi, Carlet, Mazzia, Innocenti (46' Martelossi), Traini, Urban, Tinaglia, Colausig (46' Facchinello). A disp. Vecchione, Marcucci, Agretti. All. Mazzetti.

LAZIO: Bandoni, Facco, Legnaro, Wilson, Papadopulo, Martini, Manservisi, Fortunato, Chinaglia (76' Dolso), Nanni, Fava. A disp. Di Vincenzo, Oddi, Polentes, Gritti. All. Maestrelli.

Arbitro: Gialluisi (Barletta).

Marcatori: 9' Chinaglia, 59' Volpi, 71' Manservisi, 76' Chinaglia.

Note: espulso al 64' Facchinello, ammonito Martini. Calci d'angolo 14 a 3 per il Perugia. Tafferugli sugli spalti tra i tifosi delle opposte fazioni.

Spettatori: 10.000 circa per un incasso di £. 12.000.000.

Il titolo del Corriere Dello Sport

Nella Lazio che scende al Santa Giuliana ritorna al centro dell'attacco Chinaglia che, malgrado abbia la caviglia ancora in disordine, risulta decisivo in questa difficile trasferta in Umbria. Un Perugia molto motivato rende infatti complicata la vita ai ragazzi di Maestrelli che solo nel finale e in vantaggio numerico riescono ad imporsi. Lazio in vantaggio al 9' quando Nanni lascia partire un fendente che piega le mani di Grosso: il pallone lentamente si avvia in rete subendo la correzione definitiva di Chinaglia che sopraggiunge come un falco. La reazione dei padroni di casa non si lascia attendere soprattutto con un Traini scatenato a cui Legnaro non sa mettere un freno. Malgrado la superiorità i perugini riescono solo a collezionare un'infinità di calci d'angolo a favore.

Nella ripresa Mazzetti sposta Volpi da libero a centrocampista e la manovra dei "grifoni" diviene più ordinata. Al 59' è proprio Volpi, dopo uno scambio con Traini, a presentarsi solo di fronte a Bandoni e a batterlo di precisione. Poco più tardi la svolta della partita, quando Facchinello viene espulso dal campo per un fallo di reazione su Long John che era entrato duro sullo stopper Carlet. La Lazio diviene padrona del campo e colpisce due volte. La prima con Manservisi che supera di slancio due avversari e batte Grosso con un tiro preciso, la seconda con Chinaglia che, in contropiede, fulmina in rete piegando le mani al numero uno avversario. Nell'altro incontro del girone Roma e Ternana pareggiano a reti bianche e la classifica della giornata vede la Lazio prima con cinque punti seguita dal Perugia a quota tre, la Ternana a due, Atalanta e Roma con un solo punto nel carniere.