Mercoledì 3 settembre 1969 - Terni, stadio Libero Liberati - Ternana-Lazio 0-0

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

3 settembre 1969 - 1608 - Coppa Italia 1969/70 - II giornata - Girone 8

TERNANA: Germano, Pandrin, Benatti, Marinai, Fontana, Castelletti, Marchetti, Casisa, Bellinazzi, Landoni, Meregalli. A disp. Grasso, Gola. All. Pinardi.

LAZIO: Di Vincenzo, Papadopulo, Facco, Massa, Soldo, Marchesi, Morrone, Mazzola (II), Fortunato (66' Wilson), Ghio, Cucchi. A disp. Sulfaro. All. Lorenzo.

Arbitro: Mascali (Desenzano sul Garda).

Note: giornata incerta, terreno in mediocri condizioni. Ammonito Ghio per proteste. Piccola rappresentanza di tifosi laziali.

Spettatori: 12.000 circa.

Fortunato anticipato da Germano

Una Lazio con molti problemi non va oltre il pareggio sul campo della Ternana. La compagine umbra riesce così, a distanza di pochi giorni, a fermare sullo 0-0, entrambe le squadre della Capitale. Lorenzo deve rinunciare agli infortunati Chinaglia e Governato, usciti malconci dalla precedente partita a Perugia, e al febbricitante Dolso. La Ternana mostra un calcio dinamico e anche buone geometrie di gioco, solo in avanti, seppur Bellinazzi si dia molto da fare, non riesce ad essere incisiva. Nella prima mezz'ora i padroni di casa menano le danze con la Lazio che controlla con qualche fatica. Al 35' la prima emozione dell'incontro. Calcio d'angolo battuto da Mazzola (II) su cui impatta violento di testa Soldo: Germano è superato, ma l'ex Castelletti respinge sulla linea. L'impressione in tribuna è quella che il pallone sia entrato ma Mascali lascia proseguire. Lazio che spinge e si rende pericolosa con una punizione di Mazzola (II), un rasoterra insidioso di Ghio e una puntata di Cucchi fermata in calcio d'angolo. L'ultimo quarto d'ora del tempo ha mostrato una Lazio più intraprendente, ma nella ripresa la squadra ripiomba nel torpore d'inizio gara. I rossoverdi presidiano il centrocampo soffocando sul nascere ogni velleità dei romani. Bellinazzi tenta qualcosa in avanti ma non è adeguatamente assistito da Marchetti. Nel taccuino poco da raccontare quanto ad emozioni se non un'uscita plastica di Germano su cross di Wilson e un bel tiro di Ghio all'80' che sfuma alto sulla traversa. La partita del Liberati si chiude così a reti bianche mostrando una Lazio in evidente ritardo di preparazione. Pur considerando le assenze, preoccupa la condizione di Mazzola (II), reduce da problemi fisici e provato da gravi vicende familiari, di Massa, a cui la leva militare ha tolto molte ore di allenamento, di Morrone e Facco poco reattivi nei 90 minuti disputati. Si salvano in pochi: Papadopulo, molto attento in marcatura, Cucchi molto generoso a metà campo e Marchesi impeccabile regista di difesa.