Mercoledì 14 giugno 1972 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Bologna 0-1

Da LazioWiki.

Stagione

Turno precedente - Turno successivo

14 giugno 1972 - 1733 - Coppa Italia 1971/72 - Girone B gara 3

LAZIO: Di Vincenzo, Oddi, Legnaro, Wilson, Papadopulo, Nanni, D'Amico, Fortunato, Catarci (46' Gritti), Abbondanza, Facchin. A disp. Avagliano, Lilla, Ceccaroni, Filippini. All. Maestrelli.

BOLOGNA: Adani, Roversi, Fedele, Cresci, Janich, F.Liguori, Perani (56' Prini), Rizzo, Savoldi (I), Bulgarelli, Pace (56' Pasqualini). A disp. Vavassori, Scala, Grop. All. Pugliese.

Arbitro: Porcelli (Lodi).

Marcatori: 87' Savoldi (I).

Note: giornata afosa, terreno in ottime condizioni. Ammonito Perani. Calci d'angolo: 6-4 per il Bologna.

Spettatori: 6.551 paganti per un incasso di £. 11.640.500.

Tifosi della Lazio allo stadio
Un tiro di Abbondanza
La classifica prima della gara
Il Bologna a ranghi completi
D'Amico in azione

A quattro giorni dall'ultima giornata di campionato che potrebbe sancire la promozione in Serie A, i biancocelesti giocano in Coppa Italia contro i felsinei. Maestrelli non vuole rischiare e schiera le seconde linee dando così modo di esordire a Catarci e di far giocare il giovane D'Amico. Malgrado il tasso tecnico penda tutto dalla parte dei bolognesi, è la Lazio che fa la partita sin dalla battute iniziali. Un D'Amico ispirato e brillante guida le avanzate dei romani. Al 7', da una sua iniziativa, Facchin serve Fortunato che calcia sopra la traversa. Ancora Lazio pericolosa con Facchin che spreca una ghiotta occasione a due passi dalla porta di Adani. Solo al 37' il Bologna costruisce la sua prima palla goal. Bulgarelli ruba palla ad Abbondanza e lancia Savoldi verso Di Vincenzo il quale con una strepitosa uscita evita la rete. Nella ripresa esce Catarci, sceso in campo menomato perché reduce da una malattia, ed entra Gritti che va a rafforzare il centrocampo. E' lo stesso Gritti a rendersi pericoloso al 48' dopo un veloce triangolo con Nanni: Adani rimedia con un'uscita a valanga. La Lazio gela il gioco sull'asse mediana del campo speranzosa di poter conquistare un punto utile ai fini della classifica. Fino alla mezz'ora la tattica funziona, ma negli ultimi quindici minuti di gioco gli ospiti escono fuori con autorità. A seguito di un calcio d'angolo, Cresci sfiora di un niente la traversa, quindi Di Vincenzo esce pronto sui piedi di Bulgarelli. A tre minuti dal termine il Bologna riesce a passare. Pasqualini supera due avversari sulla destra e crossa al centro dove Savoldi in tuffo corregge in rete con un colpo di testa. Finisce al grido di "ladri, ladri" da parte del pubblico dell'Olimpico all'indirizzo dei calciatori di Pugliese che poco in realtà hanno fatto per conquistare la vittoria. Applausi invece per una Lazio generosa in cui i giovani e le riserve hanno dato dimostrazione assoluta di dedizione alla maglia. Nell'altra partita del girone, disputata la domenica precedente, pareggio tra Fiorentina e Napoli (1-1).