Mercoledì, 19 Giugno 1974 - Stoccarda, Neckarstadion - Italia - Argentina 1-1

Da LazioWiki.

Stagione

Gara precedente - Gara successiva

X^ Coppa del Mondo FIFA Gara N. 2, del Girone IV della prima fase. Ore 19.30.

ITALIA: Zoff, Spinosi, Facchetti, Benetti, Morini (66' Wilson) [2], Burgnich, Mazzola, Capello, Anastasi, Rivera (66' Causio), Riva. A disp. Albertosi, Juliano, Boninsegna. C.T. Valcareggi.

ARGENTINA: Carnevali, Wolff (64' Glaria), Sa, Telch, Heredia, Perfumo (cap.), Ayala, Babington, Yazalde (78' Chazarreta), Houseman, Kempes. C.T. V. Cap.

Arbitro: Kasakov (U.R.S.S.).

Marcatori: 20' Housemann, 35' Perfumo (aut).

Note: serata fresca terreno in perfette condizioni.

Spettatori: 68.900 circa.

La formazione azzurra

Le polemiche suscitate dal gesto di Chinaglia avevano caratterizzato i giorni prima della gara coi sudamericani. Long John, pur scusandosi pubblicamente, grazie all'intervento di Maestrelli veniva lasciato fuori squadra per scelta tecnica. La gara è combattuta fin dall'inizio, e il gioco veloce degli argentini mette in difficoltà la nazionale azzurra. Le marcature non sembrano azzeccate e al 20' Houseman, su lancio di Telch, anticipa la difesa azzurra battendo Zoff con un preciso pallonetto. L'Italia si rovescia in avanti confusamente e al 35' riesce a pareggiare grazie ad un'autorete di Perfumo, che devia un tiro di Benetti servito da Rivera. Nel secondo tempo gli argentini sfiorano la rete con Ayala, che impegna Zoff in una parata difficile all'incrocio dei pali. Al 66' s'infortuna Morini e che viene sostituito da Wilson, che prende la posizione di libero, con Burgnich spostato a stopper. E' ancora Glaria a sfiorare la rete, ma Benetti salva in acrobazia con Zoff battuto. Sono gli azzurri a sfiorare la vittoria con un tiro di Mazzola che supera Carnevali, ma la palla sfiora il palo. Il risultato di pareggio lascia aperta la speranza di qualificazione per gli azzurri, che comunque non hanno brillato.




Gara precedente Torna ad inizio pagina