Menichini Leonardo

Da LazioWiki.

Leonardo Menichini

Allenatore. Nato a Ponsacco (PI) l'11 dicembre 1953.

Inizia come calciatore nelle giovanili della Fiorentina. Nel 1972/73 è militare a Roma e gioca in prestito alla Romulea che disputa il campionato di serie D. Con la squadra di via Farsalo sfiora la promozione in serie C, classificandosi al secondo posto dietro il Cynthia Genzano. Successivamente milita con Verona, Novara, Roma, Catanzaro, Ascoli e Triestina.

Terminata la carriera sul campo assume il ruolo di allenatore, prima con il Riccione e poi come secondo di Carletto Mazzone, con Cagliari, Roma, Napoli, Bologna, Perugia e Brescia. Dal 2003 al 2018, sciolto il binomio con Mazzone, guida in sequenza Ancona, Torres, la squadra albanese del Tirana, Livorno (come vice), Lumezzane, Crotone, Grosseto, Pisa, Salernitana, Reggiana e Lucchese.

Nel maggio 2019 viene chiamato da Lotito a sostituire Gregucci alla guida della Salernitana. Nell'estate dello stesso 2019 viene assunto come allenatore della Lazio Primavera in sostituzione di Bonacina. L'11 giugno 2021, con la Lazio Primavera penultima in classifica a due giornate dal termine del campionate, viene esonerato. Al suo posto viene ingaggiato Alessandro Calori. A novembre 2021 diventa allenatore del Monterosi (serie C girone C).