Martedì 24 agosto 1993 - Roma, stadio Olimpico - Lazio-Inter 3-0

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole precedente - Amichevole successiva

24 agosto 1993 - Amichevole precampionato 1993/94

LAZIO: Marchegiani (46' Orsi), Negro, Favalli, Di Mauro (83' Sclosa), Luzardi (46' Corino, 51' Bergodi), Cravero, Fuser (83' Bacci), Doll, Casiraghi (80' Saurini), Gascoigne (70' Marcolin), Winter (66' De Paola). All. Zoff.

INTER: Zenga, Bergomi, Tramezzani, Manicone, A. Paganin, Battistini, Shalimov, Jonk (46' An. Orlando), Schillaci, Bergkamp, Dell' Anno. All. Bagnoli.

Arbitro: sig. Arena di Ercolano.

Marcatori: 35' Casiraghi, 63' Winter, 67' Gascoigne.

Note: ammonito Dell'Anno per gioco scorretto. Infortunio per Corino (distorsione al ginocchio sinistro).

Spettatori: 15.000 circa.

Winter combatte con il connazionale Jonk

E' finito 3-0 per la Lazio. Risultato giusto, ma troppo pesante per l'Inter che ha sbagliato le poche occasioni in attacco (soprattutto con Shalimov e Bergkamp), ed è poi crollata sotto i colpi del contropiede della Lazio. Bagnoli alla fine era furibondo: "Ora vedremo di dare più spazio agli operai. Nel calcio si deve correre, chi fa il giocoliere fa poca strada. Se giochi bene ti mettono al circo...". [...] La partita. L'inizio non è un granché. Lazio-Inter sul piano tattico si somigliano molto. Stesso il modulo: 3-5-2 che, all'occorrenza, in difesa, diventa un 5-3-2. Nell'Inter non gioca Berti; nella Lazio Signori, ancora infortunato. C'è invece Jonk. Nei primi minuti succede poco, ma si vede più la squadra di Bagnoli. Il padrone assoluto nella Lazio è Winter. Con lui la Lazio cresce. Anche Gascoigne (in netta ripresa di condizione fisica) e soprattutto Doll (schierato da secondo attaccante, al fianco di Casiraghi) fanno vedere cose discrete. Lo stesso non si può dire degli olandesi dell'Inter, Bergkamp e Jonk, sostituito alla fine del primo tempo per un risentimento muscolare. La partita si ravviva nella parte finale del primo tempo. Arriva il gol della Lazio. E' il 35'. Doll batte un calcio d'angolo da sinistra, colpo di tacco (bellissimo) del solito Winter con la palla che si impenna. Zenga esce male con i pugni, sfiora appena il pallone che rimbalza davanti a Casiraghi. L'attaccante segna di sinistro il suo secondo gol con la maglia della Lazio. Secondo tempo: la Lazio raddoppia in contropiede. Al 4' Doll lancia per Favalli sulla sinistra che taglia il campo per Winter. L'olandese corre per 30 metri: entra in area e supera Zenga in uscita. Quattro minuti dopo la Lazio ha un rigore (fallo di Battistini su Doll) ma Gazza tira male e Zenga para. L'Inter si getta in attacco, ma è ancora la Lazio a dominare. Il terzo gol al 67': Gazza imposta l'azione per Doll che crossa per Casiraghi. Sponda per l'inglese che arriva in corsa e di testa segna. Alla fine brutta notizia per Corino: distrazione al ginocchio sinistro, con sospetto interessamento dei legamenti.

Fonte: la Repubblica.