Lunedì 8 agosto 1932 - Tuscania, campo Aldo Fabbri - Tuscania-Lazio 2-16

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole successiva

8 agosto 1932 - Amichevole

TUSCANIA: Sclavi (31' Pizzetti, 61' Sclavi)), Bertagni, Canestri, X, X, X, X, X, X, Marini, Cosimi (nel terzo tempo in campo Pomponi e Fantoni III).

LAZIO: Pizzetti (31' Sclavi, 61' Pizzetti), Mattei II, Strappini, Fantoni II, Serafini, Rizzetti, Guarisi, Fantoni III (31' Fantoni I), Fantoni I (31' Bisigato), Castelli, Demaria.

Arbitro:

Marcatori: 1° tempo Demaria, Demaria, Fantoni III, Demaria, Fantoni I, Fantoni I; 2° tempo Castelli, Bisigato, Bisigato, Bisigato, Marini; 3° tempo Fantoni III, Demaria, Castelli, Demaria, Demaria, Ratto, Guarisi.

Note: disputati 3 tempi di 30' ciascuno.

Con la Lazio in ritiro a San Martino al Cimino, viene organizzata questa amichevole a Tuscania in occasione della locale festa del Santo Patrono. Dovrebbe trattarsi dello stesso incontro che il quotidiano brasiliano Jornal dos Sport riporta, nell'articolo del 14 settembre successivo, come disputato a Viterbo con la locale formazione. L'articolo, che cita la Lazio come "Club dos Brasileros", riferisce di due partite amichevoli conclusesi con goleada. La seconda delle due è quella con l'Albano del 21 agosto 1932 e della quale vengo riportati dettagliatamente formazione e marcatori. La prima invece viene menzionata come disputata a Viterbo e terminata con il risultato di 13 a 0. Di questa fantomatica partita non si trova però traccia e l'unica precedente goleada del mese di agosto è appunto questa con il Tuscania, documentata solo sulle pagine de "Il Messaggero" del 9 agosto successivo. Si ritiene pertanto che l'articolo brasiliano sia parzialmente attendibile e che la notizia dell'eventuale gara di Viterbo sia stata riportata in base a vaghe informazioni raccolte, a differenza di quelle riferite al match di Albano.

8ago32.jpg
Dal Jornal dos Sport del 14 settembre 1932 - E' molto probabile che la partita citata nel testo, giocata a Viterbo e vinta dalla Lazio per 13 a 0 sia in realtà questa con il Tuscania