Lunedì 16 agosto 1971 - Padula, stadio Comunale - Lazio-Turris 3-2

Da LazioWiki.

Stagione

Amichevole successiva

16 agosto 1971 - Amichevole pre-campionato 1971/72

LAZIO: Bandoni (Di Vincenzo), Facco, Legnaro (Oddi), Polentes, Papadopulo, Martini (58' Gritti), Manservisi (Nanni), Massa, Chinaglia, Fava (80' Vulpiani), Fortunato (Dolso). All. Maestrelli.

TURRIS: Piscitelli (Cenci), Caocci (Manelli), Viale (73' Patat), Porri (Oliva), Niccolai, Giani (Caglione), Di Cristofaro (62' Montanari), Portelli (73' Vitiello), Pulitelli, Gardini, Polselli (Schettino). All. Bruno.

Arbitro: Lattanzi (Roma).

Marcatori: 14' Chinaglia, 52' Massa, 55' Massa, 70' Portelli, 84' Schettino.

A due settimane dall'inizio del ritiro, la Lazio affronta il suo primo test affrontando in un pomeriggio molto caldo la Turris neo promossa in serie C. E' Giorgio Chinaglia a firmare il primo goal della stagione al 14' con un rasoterra da posizione assi defilata che sorprende Piscitelli. Sullo slancio i biancocelesti insistono e ancora lo stesso Chinaglia e quindi Fava vanno molto vicini al raddoppio. Nella ripresa Massa sale in cattedra e realizza una doppietta nello spazio di tre minuti. La prima marcatura giunge al termine di una triangolazione Chinaglia-Fava che il napoletano conclude con sicurezza, la seconda matura dopo un cross di Fava corretto di testa da Facco e convertito in rete dal numero 8.

La Lazio a quel punto si spegne e i calciatori di Torre del Greco, sospinti da un buon numero di tifosi, si fanno intraprendenti. Portelli al 70' accorcia le distanze raccogliendo una punizione calciata da Pulitelli e nei minuti finali Schettino, approfittando di un'indecisione di Nanni prima e di Facco poi, batte Di Vincenzo. Nella Lazio Massa appare l'elemento migliore tra i veterani, mentre tra i giovani si segnalano le prove del "fluidificante" Giancarlo Oddi e di Martini che non ha lesinato energie a centrocampo.