Lombardo Attilio

Da LazioWiki.

Attilio Lombardo
Foto Getty Images

Centrocampista, nato a Santa Maria la Fossa (Caserta) il 6 gennaio 1966, ma originario di Zelo Buon Persico (MI). Soprannominato Popeye.

Milita nel Pergocrema, Cremonese, Sampdoria, Juventus: pur non essendo un protagonista assoluto - giocatore più di quantità che qualità, versatile, sempre molto generoso - Lombardo vive una carriera di grandi successi nazionali ed europei, accumulando titoli con le squadre maggiori della sua carriera; tale scia di successi continuerà anche una volta appesi gli scarpini al chiodo, nelle sue esperienze da assistente di Roberto Mancini al Manchester City e in Nazionale. Viene acquistato dalla Lazio nel gennaio del 1999 dal Crystal Palace. Disputa 3 stagioni in maglia biancoceleste. Termina la carriera giocando altre due stagioni nella Sampdoria. Con la Lazio colleziona 33 presenze e 2 reti in Campionato.

Comincia la carriera da allenatore nelle giovanili della Sampdoria (nel 2005/06 allena la Primavera). In seguito allena il Chiasso, il Castelnuovo Garfagnana ed il Legnano. Nel 2009 è l'allenatore dello Spezia, ma si dimette ad ottobre. Nel luglio 2010 passa al Manchester City, allenato dall'ex compagno di squadra Roberto Mancini, in qualità di osservatore. Nel 2012/13 è allenatore degli under 21 dei "Citizen". Nel maggio 2013, in seguito al licenziamento del "Mancio", si dimette. Nella stagione 2013/14 firma un contratto con il Galatasaray come collaboratore di Roberto Mancini. Nell'ottobre 2014 diviene il viceallenatore dello Schalke 04 che ha in panchina l'ex laziale Roberto Di Matteo. Si dimette nel maggio successivo insieme a Di Matteo. Nel maggio 2016 diviene viceallenatore del Torino allenato dall'altro ex laziale Siniša Mihajlović: a gennaio 2018, insieme a tutto lo staff tecnico, viene esonerato.

A marzo 2019 entra nello staff della Nazionale Italiana, di nuovo come assistente di Mancini.



Palmares[modifica | modifica sorgente]





Torna ad inizio pagina